Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Problemi MAF e pressione gasolio citroen c2 1.4HDI

sabato 3 agosto 2024, 15:44

Salve a tutti, il mio nome è Francesco e vi riporto la mia disavventura.

Marca: Citroen
Modello: C2 1.4hdi sensodrive VTR
Difetto Guasto Problema: Errore massa aria e pressione gasolio
Codice Motore: 8hz Elettronica Siemens
Cilindrata: 1398
KW Motore: 50
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 192500
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Sì
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0089 P0112 P0111 Precedenti (Spariti dopo interventi descritti sotto) P0104

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'auto non presenta sintomi particolari. Era solo un po' fiacca, prima di acluni interventi che riporto sotto, e aveva un rumore forte.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.): Ho pulito con un pulitore liqui moly il sensote MAF e il sensore temperatura aria aspirata, cambiato il tubo che da turbina va a sensore MAF, ricollegato il tubo aspirazione che da vicino al faro porta aria alla scatola filtro.

Vi racconto la situazione. Avevo portato l'auto da un meccanico per cambiare l'attuatore del cambio automatico che faceva capricci e fare il tagliando, l'attuatore me lo ha montato e allineato in concessionaria citroen, il tagliando lo ha fatto il meccanico. Quando ho ritirato la macchina lui mi ha detto che c'era da cambiare anche il MAF e c'era avaria motore sul quadro con codice errore P0104. L'auto aveva anche l'accensione sporadita dell'ultima tacchetta rossa della temperatura acqua, solo l'ultima, che ho risolto cambiando il sensore temperatura nella vaschetta acqua. Non mi sono fidato tanto del meccanico, aveva anche detto di aver usato olio 2 Tempi nel serbatoio per pulire un po' l'iniezione (?!), nel tagliando ha cambiato anche filtro gasolio. Diciamo che non mi ha dato fiducia, mi era stato consigliato. Così ci ho camminato un po' azzerando l'errore per conto mio, dopo poco l'errore si è ripresentato. Così ho deciso di dare un occhiata al vano motore. Nel vano motore ho trovato il tubo che da turbina va a MAF rovinato e attaccato con nastro isolante, poi ho trovato il tubo che dal faro va dietro la cassa filtro, era scollegato. Così ho comprato un pulitore per MAF e cambiato e ricollegato i tubi, la macchina non ha dato più errore sul quadro ma in centralina vedo gli errori P0112 P0111, non li ho ancora cancellati per provare se sono vecchi. L'ho usata per qualche giorno senza problemi. Poi tramite diagnosi, ad auto ferma e dopo aver fatto un giro per scaldarla, ho visto che la portata d'aria (allego foto con tutti i dati) mi sembra bassa, online ho scoperto che potrebbe essere l'egr o il collettore aspirazione intasato. Decido di fare un giro in maniera allegra e la macchina sembra andare veramente bene, la poso e la prendo un paio di giorni dopo per fare un nuovo giro in maniera allegra, la macchina va benissimo quando ad un certo punto in salita di terza marcia, ha un calo per un istante e si accende avaria motore, penso al MAF ma, tornato a casa, riporta il codice P0089. Ho letto che se l'egr o il collettore sono intasati può uscire fuori anche il problema di pressione gasolio. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Se avete bisogno di altre info sono felice di darle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org