Buongiorno a tutti
mi presento, sono un nuovo iscritto al forum e sfortunato possessore di fiat Punto 1.2 8v del 2000 ( punto 188 con 120.000 km)
Mi rivolgo a voi chiedendo soccorso, in quanto con questa stramaledetta auto non so più che pesci pigliare, quindi o riesco a risolvere una volta per tutte oppure la schiaccio
mi spiego meglio:
-questo inverno l'auto a iniziato a dare qualche segno di "follia" rimanendo leggermente accelerata durante i cambi marcia ( ±3000 rpm per poi scendere di regime regolarmente). Do un'occhiata ai cablaggi corpo farfallato e sono ok, pulisco il sensore di temperatura/pressione e l'auto va bene per un pò. Controllo il cavo acceleratore che è ok, controllo aspirazioni d'aria anomale ma sembra tutto ok
-dopo una 15ina di giorni stesso problema: smonto e pulisco il corpo farfallato, l'auto va bene per altri 10-15 giorni
-dopo 10-15 giorni l'auto impazzisce del tutto, dopo l'avviamento e la partenza infatti rimane accelerata quasi a limitatore, l'auto è inguidabile tanto che occorre spegnerla ai semafori! risolvo temporaneamente scollegando il potenziometro di posizione farfalla: l'auto riprende ad andare in maniera normale ma la spia avaria resta ovviamente accesa e il cut-off mi sembra non essere più gestito...tuttavia cosi l'auto non è male
Nel frattempo procuro un corpo farfallato da auto incidentata e anche un potenziometro farfalla nuovo.
Siccome mi arriva prima il corpo farfallato, monto quello e l'auto va bene per un altra settimana-10 giorni, nel frattempo avevo montato il nuovo potenziometro sul corpo farfallato "originale".
Dopo i primi segni di malfunzionamento, rimonto il corpo farfallato originale ( con il putenziometro nuovo), faccio la "procedura" ( 15 sec quadro acceso, 10 sec quadro spento, accensione motore al minimo senza accelerare) e finalmente l'auto sembra OK.
MA.....
dopo 1 mese ancora daccapo!!
ieri preso dalla disperazione e senza neanche tanto ragionare tirato un ulteriore filo di massa dalla centralina al CF e ho staccato il motorino del minimo per riuscire a tornare a casa...va da se che l'auto da freddo è praticamente inguidabile
posso pensare di avere 2 corpi farfallati con il motorino minimo rotto? mi sembra molto difficile
il potenziometro farfalla nuovo è gia guasto dopo un mese?? anche questo mi sembra strano
può essere colpa del sensore pressione/temperatura posto sul collettore? può un sensore fare tanto casino tanto da tenere l'auto a limitatore?
le uniche cose che al momento mi vengono in mente sono che la batteria abbia cali di voltaggio tanto ampi da far incasinare la ECU ( però il difetto si manifesta sempre con l'auto in moto da qualche minuto...) oppure un guaio alla ECU stessa?
boh?
qualcuno ha qualche idea?
grazie
Sergio