Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

RAV4 4° serie, 2 errori P0116 e P1251 (quest'Ultimo solo dopo tragitto sopra i 160 km/h)

martedì 31 dicembre 2024, 19:08

Marca: Toyota
Modello: 4WD
Difetto Guasto Problema: Auto in recovery
Codice Motore:
Cilindrata: 2200
KW Motore:
Immatricolazione: 2013
Km percorsi: 225000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: diversi..

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Alla velocità di 160 km/h... al rilascio dell'acceleratore l'auto va in recovery.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione del motorino passo passo senza risoluzione. Pulizia circuito EGR

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti e grazie dello spazio a disposizione.
Premetto che sono 2 Codice errore presenti P0116 e P1251 che forse e probabilmente si generano da differenti problemi.

Il primo P0116 si presenta a freddo nel momento in cui si gira la chiave per mettere in moto e solamente in estate e con temperature esterne sopra i 30°... Da indicazioni sembrano 2 possibili cause, il termostato (sostituito senza risolvere il problema) oppure il sensore liquido raffreddamento ECT... sostituito anch'esso senza soluzione (ora è inverno e questo problema non è mai presente).

Il secondo P1251 si presenta, senza grosse distinzioni tra estate ed inverno e solo dopo tragitto dai 160 km/h in su..., al rilascio dell'acceleratore l'auto va in recovery. Spegnendo e riaccendendo dopo qualche secondo, rimane la spia accesa ma l'auto funziona quasi normalmente... Nei brevi tragitti anche con affondi importanti non riporta anomalie funzionando perfettamente.
Dal codice errore "Air Mixture Solenoid Circuit Malfuntion", si è provata la sostituzione del motorino passo passo senza risoluzione. E' stata fatta anche pulizia circuito EGR (leggerissimamente sporco), non ci sono perdite di olio ne fumosità.... L'auto se non fosse per questa anomalia sarebbe perfetta e performante...
Turbina e Geometria Variabile non presentano anomalie tattili di usura.

Avete qualche consiglio senza sostituire, un pò al buio, tutto l'apparato turbo?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org