Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
giovedì 23 maggio 2019, 15:43
Buongiorno a tutti, riagganciandomi a discussioni affrontate negli anni passati, ho acquistato una Scenic 2 1.4 benzina gpl (trasformata a gpl nel 2014), anno 2004 che presenta dei problemi al freno di stazionamento e ai due finestrini posteriori oltre alla quarta velocità della ventola non funzionante ed al fatto che il portabagagli non si apre dal telecomando ma solo dal pulsante nel portellone.
Ho letto tutto quello che riguarda la presa a 52 pin posta sotto il sedile guidatore, l'ho smontato e ho scoperto che anche questa macchina deve aver avuto il famoso problema dell'acqua che finiva all'interno, ma era stata già riparata perchè è stato tagliato il connettore a 52 pin e i fili sono stati uniti insieme, tranne quattro che rimangono staccati. Ora anche guardando lo schema che avete fatto circolare purtroppo avendo tagliato il connetto non si sa più l'ordine dei colori e non so nemmeno quali colori corrispondano ai finestrini posteriori. I problemi sono: freno di stazionamento che inizialmente non funzionava, poi agendo sul micro del pulsante il problema si è risolto e funziona regolarmente, ma facendo le curve a sinistra soprattutto in rotonda emette un suono e appare ancora il messaggio di freno non funzionante. Finestrino posteriore sinistro si alza e non si abbassa. Finestrino posteriore destro lato passeggero non da nessun segnale di vita. Entrambi si aprono regolarmente con i comandi anteriori lato guidatore e sono già stati verificati i collegamenti tra pulsantiera anteriore e le posteriori. La quarta velocità è morta e non so se dipenda dalla resistenza o sempre dai fili del cablaggio. Idem il portellone che non si apre col telecomando. Se qualcuno sa come aiutarmi a capire che fili dovrei collegare, o che fili dovrei collegare per far funzionare correttamente i finestrini e come risolvere gli altri problemi mi risponda per favore! Qualcosa sono riuscita a fare grazie a degli utenti che mi hanno inviato degli schemi, ma non sono riuscita comunque a risolvere !