Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

retrofit elettrico citroen c3 1.4 hdi 2004

venerdì 9 febbraio 2018, 15:10

ciao a tutti!!!
vorrei convertire la mia citroen c3 pluriel 1.4 hdi in elettrica, invece di rottamarla
volevo chiedere se tra voi c'e' chi si occupa di conversione delle auto in elettriche, o almeno se c'e' qualcuno che ne sa qualcosa e che mi dia qualche indicazione sull'argomento.
da parte mia mi sono un po informato, ed ho letto che da qualche anno, con il 'decreto retrofit' , e' possibile convertire le auto ad uso privato in auto elettriche, togliendo motore, serbatoio, tubo di scarico etc, ed installando un motore elettrico e un pacco batterie (al litio, generalmente)
questo fino a qualche anno fa poteva essere fatto a livello privato, da qualsiasi officina, ed era necessario poi chiedere l'omologazione, ora invece possono farlo solo le officine autorizzate, e deve essere installato un apposito kit gia studiato appositamente per il modello della vettura, che e' gia omologato e quindi l'approvazione della modifica risulta pressoche' automatica (e senza grossi oneri aggiuntivi)
Cercando su internet ho trovato un paio di ditte che producono questi kit: la Newtron, con sede a Messina (e Roma) e la Box-e, con sede nelle Puglie.
Cosi ho contattato la Newtron, che ho letto essere l'unica azienda autorizzata a produrli per l'italia e l'europa e loro mi han risposto, (abbastanza sgarbatamente, e dopo vari tentativi di contatto da parte mia) che non producono kit per la c3.
E poi ho contattato la Box-e che invece mi ha detto che e' possibile convertire la mia auto, e mi ha inviato un preventivo di massima con le operazioni da effettuare ed il tipo di componenti da montare (motore brushless 40kwp, batterie lifepo04 10kwh), per un totale di circa 7000 euro.
Purtroppo Box-e, e la sua rete di installatori autorizzati si trova in sud italia, ma io abito in piemonte,
per cui mi chiedevo se invece esistessero officine che eseguono questo tipo di lavoro al nord, o se ci sono alternative oltre a quelle due ditte che ho elencato.
Fatemi sapere, grazie!
:ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile