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Buonasera a tutti, per mia fortuna non sono sempre qui a chiedere pareri circa eventuali guasti, ma questa volta necessito di un consulto preciso a seguito di un problema che si sta manifestando da un paio di settimane sulla mia 320d e46 del 9/2004. Di punto in bianco, ho iniziato a notare un ticchettio che inizialmente imputavo alla pompa iniezione causa probabile gasolio impuro. In realtà mi è venuta voglia di aprire il tappo dell' olio sul motore e il rumore descritto proviene proprio da dentro il carter della distribuzione. Ho chiesto qualche parere in qualche officina e ho avuto riscontri diversi... punterie (le escludo a priori) e tendicatena sono state le ipotesi più ribadite, ma io resto per il tendicatena. Il rumore si manifesta sia a freddo che a caldo dal minimo per sparire intorno ai 1500/1700 giri/min.
Ho due sentenze quindi in merito:
1)Tendicatena scarico da sostituire. 2) Tagliandi fai da te : sostituendo il filtro olio non ho mai cambioato gli O-ring piccoli sulla punta del canotto del tappo... possibile il manifestarsi di un calo di pressione olio che va ad influire sul funzionamento del tendicatena?
Pertanto: consigliate di provare a sostituire prima gli OR e vedere il risultato o siete più propensi ad una sostituzione del tendicatena?
Nel secondo caso, che spesa comporta? Escludereste il fatto che siano i pattini? Vorrei davvero evitare di arrivare a dover smontare il motore per questi ultimi.