Ciao a tutti
Sono un privato che possiede dal 2010 una fantastica Volkswagen PASSAT 1.4TSI (Twincharger volumetrico + turbo) Ecofuel benzina/metano.
L'auto é stata acquistata da me nuova e ha raggiunto il ragguardevole chilometraggio di quasi 240.000km
Il motore non é stato toccato se non per il cambio pompa acqua a 85.000km che era diventata rumorosa!
Tutti i tagliandi e gli interventi di manutenzione sono stati effettuati da me medesimo!
Il problema con questi motori, come si puó leggere online é la distribuzione a catena che diventa rumorosa fino a raggiungere danni piú gravi!
Si é scritto di tutto su questo problema, in realtá ho approfondito molto l'argomento anche su forum inglesi e ho scoperto che il rumore alla distribuzione non é causato da catena o dal tenditore della catena di distribuzione (almeno la "maggiorparte" delle volte) ma il colpevole é il VARIATORE di fase che quando invecchia se l'auto sta ferma molti giorni si svuota di olio e quindi i primi secondi da fredda all'avviamento fa un rumoraccio di grattugia perché il variatore sta funzionando "quasi" a secco.
Ora, per cambiare il variatore bisogna smontare tutto e quindi quando si cambia variatore si cambia anche catena, ingranaggi e tendicatena!
Ma ho scoperto che l'imputata di tutto questo problema é l'elettrovalvola del variatore di fase: il pistoncino che apre i passaggi di olio se é leggermente sporco non fa tenuta e quindi lascia scaricasre l'olio dopo qualche giorno!
Ho smontato l'elettrovalvola e l'ho pulita con un pulitore carburatori piú le ho fatto fare dei cicli di apertura/chiusura alimentandola con una batteria 12V!
Questo il video della mia pulizia che ho eseguito ieri!
https://www.youtube.com/watch?v=CS5TCQ0skdIDalle prime prove, dopo 48 ore di fermo auto non ho avuto il rumoraccio in accensione da fredda!
Vorrei sapere le opinioni di un autoriparatore professionista, se il problema in questo modo é risolto per molte migliaia di chilometri e se si dovesse ripresentare basterebbe pulire di nuovo l'elettrovalvola!
So per certo che i nuovi variatore Volkswagen sono stati riprogettati per eviare che la valvola si sporchi e quindi si svuoti di olio dopo molte migliaia di chilometri ma i variatori di vecchio tipo come il mio se vengono puliti reagolarmente non dovrebbero essere usurati!
Grazi mille per i vostri pareri!
Un saluto!