Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
mercoledì 13 giugno 2012, 12:09
Marca Veicolo: Alfa Romeo
Modello Veicolo: 147 II° serie 150 Cv Euro 3 Edc16 C8 Cf3
Difetto - Problema: Non partiva la seconda velocita' della ventola del radiatore
Tipo Motore: 937A5000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 04/2005
Km percorsi: 97000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Examinaer
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La nuova centralina scodificata non dialoga con in linea Kan con il Body Computer
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve mi chiamo Andrea e volevo far presente il mio caso assai singolare nella sua fattispecie. Sono proprietario di una Alfa 147 2° serie 150 cv Euro 3 con centralina motore Bosch 0281011896 Edc16 c8 Cf3,ho fatto rifare la cinghia di distribuzione ed il meccanico nel togliere e rimettere i connettori della centralina motore ha pizzicato la guarnizione.Con la pioggia e' entrata un po' di acqua nel connettore e si e' bruciato il pin della doppia velocita' della ventola del radiatore,almeno questo mi ha detto il capo officina Fiat.Avvisatomi di cio' sono andato in officina ed il capo officina mi prospettato l'ipotesi di saldare un filo sul pin mancante e di saldarlo a monte del connettore centralina,cosa che io non ho accettato,perche' volevo sostituire tutto il connettore Bosch cercandolo su internet.Quando abiiamo aperto la centralina in oggetto con il mio elettrauto ci siamo accorti che la stessa era inondata di disossidante immesso dal tappo nero della stessa e che il condensatore piu' grande era dissaldato.Morale della favola la centralina non fuzionava piu'.Ho cercato una nuova centralina con lo stesso codice Bosch e l'ho' acquistata usata.Visto che appena l'ho' montata sulla mia alfa 147 per farla ricodificare tramite examiner con i codici delle chiavi ma non dialoga sulla Kan,volevo gentilmente sapere se mi potete suggerire qualcuno onesto e competente nella zona di Velletri(Castelli Romani di Roma,Roma o provincia di Latina) che potrebbe verificare il corretto funzionamento di questa nuova centralina ed eventualmente ripararmi la vecchia.Vi lascio il mio numero di cellulare 3394435191 e rimango a vostra completa disposizione in attesa di una Vostra cortese risposta.Mi complimento per la competenza e l'utilita' del sito che avete costruito.Buona giornata Andrea