Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Salve a tutti! Ho una Seat Ibiza 1.4 diesel del 2008 con 112000 km. Da un po di giorni avverto un ticchettio all'avantreno molto simile a quello di un cuscinetto ruota andato. Il rumore lo avverto con auto in movimento e "libera" cioé senza frenare o accelerare, con o senza marcia innestata e con o senza frizione premuta. Il rumore sparisce quando freno, accelero o sterzo e si presenta solo con auto in movimento, da fermo a qualsiasi numero di giri del motore non si senta nulla. Premettendo che non sono un esperto la mia diagnosi esclude problemi al motore (perché il problema c'é solo con auto in movimento), cuscinetto ruota (perché il rumore quando sterzo, freno o accelero sparisce completamente). In realtà escluderei anche problemi di strisciamento delle pasticche dei freni perché é un ticchettio e non uno strusciare, anche se bisogna considerare che i dischi sono quasi completamente andati. Vi sarei molto grato se mi aiutaste a capire l'origine di questo problema perché sono all'estero e rischio di pagare un botto di soldi senza risolvere niente e inoltre l'auto mi è indispensabile per andare a lavoro. In attesa di vostro riscontro vi auguro buone feste.