Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Ho fatto alcune prove con una punto benzina analizzando i segnali delle sonde lambda a monte e valle.
Con motore dal minimo fino a 2.000 giri al minuto sulla sonda lambda a monte noto la classica sinusoide con picchi a 0,8v che si ripetono circa 2 volte al secondo, se invece porto l'auto in autostrada superando i 2.000 giri al minuto il segnale non è più lineare sarà per molto tempo a valori di 0,8v per scendere a 0,1 v raramente, insomma non si vedrà più la classica sinusoide, non ho l' accessione della spia DTC.
È normale il funzionamento della sonda lambda come ho descritto sopra?