Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Smart 451 800cdi 33kw

giovedì 19 maggio 2016, 12:13

Marca: smart
Modello: 451 cdi 800 diesel 33kw
Difetto Guasto Problema: N lampeggiante sul display non entrano le marce
Codice Motore: 800
Cilindrata: 800
KW Motore: 33
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 115000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: torque
Codici Errori DTC: p2506 p0805 p0716

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
non entrano le marce, a volte si riesce a far andare solo l'automatico, ma la retromarcia non ne vuole sapere di entrare e quando rare volte entra sembra il rmore è quello di un innesto senza frizione

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione dell'attuatore, procedura di apprendimento eseguita togliendo il negativo della batteria aspetando 10 minuti e ricollegando tenendo il pedale sul freno girando la chiave escono le tre line orizzontali e si sente l'attuatore muoversi fino a quando compare la N

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituita la frizione la macchina funziona regolarmente, solo ke ora sono accese le spie avaria motore e la spia dell'airbag, la diagnosi da i seguenti errori : p0100,p2067. Come risolvere ora ?

La mia smart diesel 800 cdi modello 451 del 2008 33kw ha 115000km e ha iniziato con il non voler inserire la retromarcia, ora non va neanche l'automatico. ho cambiato l'attuatore ma il problema persiste.
ho notato che staccando lo spinotto che sta vicino l'attuatore inserito nel cambio la retromarcia viene inserita ma il cambio nell'inserimento fa un rumore fortissimo tipico di un inserimento senza spingere la frizione. Quando le marce entrano sia in automatico ke la retromarcia, la macchina cammina regolarmente senza strappi e senza slittare, tuttavia se riesco a far entrare la retromarcia e poi passo in automatico se provo nuovamente ad inserire la retromarcia non va più.
Con il mio amico meccanico dell'officina Scorrano di Capurso (BA) abbiamo fatto queste prove, ma non sappiamo come risolvere. Ho portato la makkina nello smart center di bari e loro hanno detto di cambiare attuatore e frizione. Solo ke non hanno specificato se trattasi di attuatore frizione o attuatore cambio marcia.
Ho letto in qualke topic anche di verificare i sensori posti sul pedale della retromarcia ed eventualmente anche le luci degli stop. ho visto una foto ke ripora anche il sensore di posizione vicino all'attuatore cambio marcia, potrebbe essere questo sensore a dare i numeri ???
Spero ke qualcuno possa aiutarmi.
Grazie Donato.
Ultima modifica di c.dody il martedì 21 giugno 2016, 11:45, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 17 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile