Marca: Smart
Modello: Passion
Difetto Guasto Problema: Problema inizializzazione cambio fallita
Codice Motore: Cilindrata: 600
KW Motore: 40
Immatricolazione: 1999
Km percorsi: 151000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: SD Connect
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Il cambio raramente non inserisce correttamente le marce. Molto più spesso, quando ci si ferma per mettere la retromarcia, si sposta il selettore ma non inserisce nulla, non scrivendo nulla sullo schermo, più di rado scrive 0.
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Sostituito olio cambio per ovviare ad eventuali problemi di lubrificazione visto il "rumore" degli innesti e la laboriosità che a volte avveniva: cambio silenzioso, ma problema persiste.
Fatto adattamento frizione e attuatore, migliorate cambiate, meno sfrizionamento, ma problema persiste.
Controllato interruttore pedale freno, ok.
Verificate connessioni centralina sotto sedile: tutto ok (recentemente sostituito relè pompa benzina perchè guasto).
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Sostituzione motorino attuatore del cambio: il segnale PWM inviato alla centralina non era corretto/stabile e faceva credere di trovarsi in una posizione diversa da quella dove era.
Buongiorno a tutti, mio primo post di aiuto: sono alle prese con la Smart di mia proprietà.
La macchina viene usata tutti i giorni da me per andare a lavoro e da qualche tempo a questa parte ha iniziato a dare qualche problemino al cambio.
Capita che la vado ad accendere e sul quadro non arriva l'informazione della marcia, no 3 linee, proprio NIENTE VISUALIZZATO.
Chiudo il quadro, riaccendo ed è tutto ok.
Molto più spesso accade che arrivo a lavoro, mi fermo per mettere la retro e parcheggiare e fa lo stesso giochetto: sparisce l'indicazione marcia dallo schermo. Devo togliere la retro e rimetterla per farlo andare, oppure attendere: dopo qualche istante inizia a rumoreggiare il cambio e poi la mette.
Facendo diagnosi con DAS risultavano errori sensore angolare di posizione marcia.
Eseguo la procedura per diagnosticare la cosa e mi fa segnare la posizione del sensore B43 e del motorino per le marce 3 - 6 e Retro.
Come da procedura non essendo i valori effettivi nel range di +/- 5 di quelli riportati mi invita a fare l'inizializzazione del cambio: e qui inizia l'agonia.
L'inizializzazione non termina mai con successo, nel farla il cambio inizia ad armeggiare con un rumore poco rassicurante senza esito positivo.
Dopo vari tentativi, auto bloccata con le 3 linee sul quadro, faccio altre prove, tento di mandare il cambio in posizione nominale con l'apposita funzione su DAS, ma non sempre ci và.
Infatti mi riporta il sensore B43 con un valore "valido" (sopra i 900) mentre il valore che dovrebbe essere del motorino cambio, sempre diverso. Un tentativo ebbe successo segnando la posizione giusta (5000) e il B43 oltre 900, spengo e riaccendo il quadro, rifaccio la procedura e senza che il cambio abbia fatto il benchè minimo rumore trovo il valore del motorino spostato a 10 invece che 5000.
Secondo voi sostituisco il motorino cambio o il sensore angolare?
Eventualmente, per smontare il motorino occorrono attrezzi particolari? la macchina è bloccata in un garage lontano da officina e devo lavorarci da terra.
Grazie mille.
Ultima modifica di
zioweb il domenica 21 settembre 2014, 19:38, modificato 2 volte in totale.