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Smart diesel 800 Cdi:Problema Autoaccensione

sabato 29 novembre 2014, 14:15

Desidero raccontarvi brevemente l'odissea che ho avuto con la smart diesel che usa mia moglie,invalida,che tutt'ora presenta lati oscuri;circa un anno fa,mentre viaggiavo alla velocità di 80 Km/h su una ss,la car ha avuto un fuori giri incredibile,con fumata bianca allucinante: mi sono accostato in un tratturo laterale,ho provato a spegnere il motore,togliendo anche le chiavi dal quadro,ma niente da fare,ha continuato a girare all'impazzata forse per 1-2 minuti(mi son sembrati una eternità)sino a quando il motore si è spento.Sono,per mia fortuna riuscito a rimetterla,con qualche difficoltà in moto e a tornare a casa(un paio di Km),chiedendo lumi al meccanico del posto.Questo ha diagnosticato la completa rottura del propulsore senza nemmeno effettuare le opportune verifiche,dicendomi anche che facevo prima a cercarmi un nuovo propulsore,considerato il danno elevato.
Imperterrito,ho preferito cmq non lasciargli la vettura,e siccome non partiva più,mi son fatto aiutare a spingerla sino al cortile di casa.Per mia fortuna ho un amico che conosce perfettamente questo tipo di vetture,ragion per cui l'ho fatta ricoverare in una autofficina di sua fiducia col carro attrezzi,ed ho atteso il verdetto tecnico. in poche parole la vettura aveva subito per un eccesso di olio motore,la completa bruciatura degli iniettori,mentre il motore era rimasto miracolosamente intatto.Questo amico mi ha spiegato che il livello olio sull'asticina non deve superare la metà,mai quindi metterlo alla tacca del max,pena questi inconvenienti;Egli sostiene che una certa quantità di olio è presente nell'intercooler,per cui bisogna necessariamente non rabboccarlo mai,evitando.come detto di metterlo alla tacca max.Il problema è che circa una ventina di giorni fa,la car ha rifatto il difetto,anche se in misura molto piu' blanda,a seguito di un mio rabbocco(questa volta però mi ero attenuto alle sue indicazioni non superando la metà dell'asticina),e si è rotto un solo iniettore(polverizzatore bruciato).Ho giurato a me stesso che non avrei mai piu' fatto un rabbocco a questa macchina,poichè questo amico ha detto che la colpa è sempre la mia,in quanto olio la smart non ne consuma e non bisogna mai aggiurgene,neanche modesti quantitativi.
Ora voglio porvi la seguente domanda:premesso che mi è stato consigliato di sostutuire l'olio ogni 10.000 km,anzichè 15.000 come facevo all'inizio,poichè cosi' facendo si eviterebbe l'eventuale accumulo di olio aspirando quello eventualmente presente nell'intercooler,conviene come l'amico stesso ha sottolineato,montare il dispositivo concepito dalla mercedes per ovviare a questo maledetto problema dell'autocombustione,che costa circa xxx eurozzi,giusto per stare tranquillo,oppure è preferibile non far nulla?
Grazie mille per l'attenzione e per quanti vorranno dispensarmi preziosi consigli.

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