Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
domenica 18 novembre 2012, 11:55
Marca Veicolo: smart
Modello Veicolo: for two
Difetto - Problema: strattoni a bassi regimi
Tipo Motore:
Cilindrata: 700 turbo benzina
KW Motore: 45
Immatricolazione: 2003
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
con motore freddo avverto strattoni ai bassi regimi, quando parte la turbina va alla grande
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
diagnosi obd presso officina trivellato smart center
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
ho preso da una settimana una smart usata, premetto che mi e stata consegnata con spie abs e triangolo accese, dopo 3 gg. si è accesa la spia motore , diagnosi obd errore da sonda lambda.
ieri pomeriggio ho smontato paraurti posteriore per accedere alla marmitta e ho notato che la sonda lambda a monte aveva 2 dei 4 cavi leggermente rovinati e talmente vicini che una goccia d'olio probabilmente mandava in corto.
ho pulito bene i cavi danneggiati, messo del nastro isolante e coperti con la calza di amianto che si era parecchio spostata.
come consigliatomi in altro forum ho smontato il corpo farfallato e lo ho ripulito per bene dalle incrostazioni senza causare danni con sbloccante wd40 e cottonfioc, era pareccchio lurido.
ad un primo avvio e corsa di prova il motore pareva ok, anzi mai andato meglio, pensavo di avere risolto ma un tragittto piu lungo mi ha di nuovo smontato.
di nuovo il motore che stratttona a bassi regimi, a orecchio sembre ingolfato di brutto, fatica a prendere giri, mollo il gas e accelero delicatamente e sembra migliorare e solo quando parte la turbina va a balla e brucia bene fino al cambio marcia, poi di nuovo il problema...
possibile che la sonda sia danneggiata in modo irreparabile ?
ho letto altri post con problemi simili e hanno risolto cambiando il trasduttore pressione sul collettore di aspirazione ma dovrebbe essere segnalato o sbaglio ?
martedi ho appuntamento per un controllo piu accurato e non vorrei che mi sparassero un conto improponibile, comunque ho gia detto di non sostituire niente prima di avermi contattato