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Smart Fortwo mancato innesto / inserimento delle marce

martedì 20 maggio 2014, 8:57

Marca: smart
Modello: fortwo
Difetto Guasto Problema: impossibile innnestare le marce
Codice Motore:
Cilindrata: 600cc
KW Motore: 40
Immatricolazione: 2002
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
non è possibile inserire le marce, quando si prova il display visualizza sempre la N

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
nessuno

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti,
sabato pomeriggio mentre stavo andando (fino a quel momento tutto regolare - temperatura acqua 80°C e benzina 2 palline) all'improvviso vedo:

accendersi il cruscotto come un'albero di natale:
spia gialla motore;
spia gialla triangolino con punto esclamativo;
spia rossa freno a mano;
lancetta velocità fissa a zero.

Arrivato ad un semaforo provo la carta del "reset" (marcia in N, e riavvio veicolo) ma le tre spie rimangono accese e non si riesce ad ingranare nessuna marcia, (quando ci provo sul display compare 0). Allora accendo le 4 freccie e via a spingere la macchina a bordo strada :na:
La prima cosa a cui ho pensato è stata la centralina ABS, (magari è mancata una ruota fonica e il sistema è andato in allarme o qualcosa del genere...). Quindi provo a togliere il fusibile 27 da 50A e riprovo ad avviare...ma stesso risultato. Provo a "resettare" le centraline rimuovendo anche il fusibile 26 da 7.5A. Do chiave, e.. stesso risultato. A quel punto rimetto tutto a posto e apro il vano motore per capire se all'accensione del quadro almeno il cambio fa il solito rumore giusto per escludere o meno che il problema fosse lì, ma mi sembra tutto a posto.

Dopo 20 min di chiamate ad amici meccanici vari, riprovo a dare quadro e tutto torna a posto ad eccezione della spia gialla motore...ma accendendo la macchina riesco nuovamente ad ingranare le marce, così riparto.
Dopo qualche minuto si ripresenta il problema (3 spie e lancetta km/h ferma), ma "me ne frego" e arrivo a destinazione "senza alcun problema"... Per curiosità metto in N e riprovo a mettere le marce, ma si ripresenta lo stesso problema,per cui visto che avevo un impegno mollo lì...

3 ore dopo torno alla macchina, giro la chiave e nuovamente tutto ok ad eccezione della spia gialla motore; riparto e dopo 10 minuti circa stessa storia (3 spie e lancetta km/h ferma)... "faccio finta di nulla" e arrivo a casa. Anche qui riprovo ad andare in N e rimettere la marcia ma non ingrana...

15 minuti dopo torno in macchina (auto parcheggiata fuori e temperatura circa 15°C) a prendere una cosa e già che ci sono riprovo a dare chiave... E mi ritrovo con cruscotto ok ad eccezione della spia gialla motore.

- prima considerazione: Potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con la temperatura, infatti la prima volta il problema ha impiegato un po' a rientrare, poichè è successo di pomeriggio (con alta temperatura ambientale circa 26°C), mentre la sera con una temperatura esterna molto inferiore ha impiegato meno tempo.

- seconda considerazione: Durante il tragitto con albero di natale ho notato che a volte scompariva l'indicazione del livello benzina..(da 2 palline lampeggiava come riserva e poi tornava a riaccendersi in sequenza la prima pallina e poi la seconda), mentre temperatura H2O e numero marce ok erano ok... Questo mi ha portato ad ipotizzare anche un problema di qualcosa sul can bus che andando in banana non invia correttamente alcuni messaggi.

Mattina successiva: parto normalmente e un paio di minuti dopo addirittura si spegne la spia motore gialla.. tutto felice vado al distributore per fare benzina (20€ da 2 palline la smart dovrebbe portarsi a 4 palline di serbatoio).
Giro la chiave e albero di natale..spingo la macchina un po' in là e attendo che la temperatura scenda..per far prima apro il vano motore e inizio a raffreddarlo con acqua (canna del distributore) la temperatura scende sotto i 40°C (nessuna pallina termometro acqua accesa) ma... Stesso problema, ed in più il livello benzina rimane fisso a 2 palline!!! almeno a 3 ci doveva andare sicuro... questo mi conferma un problema di comunicazione di qualcosa.
da quel momento ho provato mille "reset" togliendo i vari fusibili, ho accesso e spento il quadro per un'ora e mezza,finchè purtroppo, non essendoci più niente da fare ho chiamato il carroattrezzi... Oggi dovrebbero portare la mia povera smart dal mio amico meccanico di fiducia...
Certamente per ora non ho ancora alcuna informazione da darvi, ma con questi elementi mi chiedevo se per caso potevate darmene voi... Ho letto tutti i messaggi di questa discussione:(http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/esperto-risponde/smart-problemi-inserimento-marce-t5406.html), ed escludo il sensore del freno, anche perchè gli stop si accendono e anche ipotizzando che questo faccia falso contatto, di certo non interagisce con il livello di benzina...
Mi scuso per il mio racconto prolisso, ma volevo darvi il resoconto più dettagliato possibile...

p.s. ultima cosa: secondo voi avrebbe senso l'acquisto di una semplice interfaccia obd (tipo ELM327, l'ho vista online a circa 25€) per iniziare una diagnosi,o comunque leggere i codici di errore? Oppure questo tipo di cose sono semplici specchietti per le alloddole?

Grazie mille a tutti. :ciau:
AGA

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