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Sostituzione batteria Ford Focus con S&S

mercoledì 15 aprile 2015, 15:30

Mi accodo a quetsa discussione perché sono stato costretto mio malgrado a sostituire la batteria originale della mia Ford Focus MK3 (specifiche in firma).

L'originale era una 60Ah con 590cca (colk cranking ampere, spunto a freddo), ma purtroppo non sono riuscito a trovare una batteria sosstitutiva delle stesse dimensioni a pari amperaggio. (L'originale costava troppo) e ho messo una Varta E46 da 75Ah con 730ccA.

La mia auto monta batterie EFB poiché dispone del sistema S&S (ma senza carica rigenerativa in frenata, e infatti è una EFB e NON una AGM, montata nel vano motore e non altrove)
Prima dell'installazione ho provveduto a caricare la nuova al 100% e dopo averla montata ho resettato il sistema BMS dell'auto e sono passati già 50 giorni dalla sostituzione quindi penso che abbia già completato l'adattamento

Al momento non ho nessun problema (mentre prima, monitorando la capacità residua via OBD, la batteria vecchia scendeva fino al 50% di carica residua, dopo soli 2 giorni di fermo auto. Spesso il motorino faticava ad avviare l'auto in quelle condizioni) ma dite che ho esagerato con la batteria?

Nella configurazione centrale del veicolo (leggi centralina) sono impostati i valori 60Ah @ 650cca (anche se la vecchia batteria era più bassa). Dite che mi conviene modificarli in 80Ah @ 700cca (unico step più vicino possibile alla nuova batteria montata) ?
Al momento li ho lasciati a 60Ah e mi sembra che tutto vada bene (la batteria si carica e si scarica normalmente, monitorandola via OBD oscilla tra l'80% e il 99%, devo temere per il mio motorino di avviamento?

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