Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Sostituzione batteria Ford Focus con S&S

mercoledì 15 aprile 2015, 15:30

Mi accodo a quetsa discussione perché sono stato costretto mio malgrado a sostituire la batteria originale della mia Ford Focus MK3 (specifiche in firma).

L'originale era una 60Ah con 590cca (colk cranking ampere, spunto a freddo), ma purtroppo non sono riuscito a trovare una batteria sosstitutiva delle stesse dimensioni a pari amperaggio. (L'originale costava troppo) e ho messo una Varta E46 da 75Ah con 730ccA.

La mia auto monta batterie EFB poiché dispone del sistema S&S (ma senza carica rigenerativa in frenata, e infatti è una EFB e NON una AGM, montata nel vano motore e non altrove)
Prima dell'installazione ho provveduto a caricare la nuova al 100% e dopo averla montata ho resettato il sistema BMS dell'auto e sono passati già 50 giorni dalla sostituzione quindi penso che abbia già completato l'adattamento

Al momento non ho nessun problema (mentre prima, monitorando la capacità residua via OBD, la batteria vecchia scendeva fino al 50% di carica residua, dopo soli 2 giorni di fermo auto. Spesso il motorino faticava ad avviare l'auto in quelle condizioni) ma dite che ho esagerato con la batteria?

Nella configurazione centrale del veicolo (leggi centralina) sono impostati i valori 60Ah @ 650cca (anche se la vecchia batteria era più bassa). Dite che mi conviene modificarli in 80Ah @ 700cca (unico step più vicino possibile alla nuova batteria montata) ?
Al momento li ho lasciati a 60Ah e mi sembra che tutto vada bene (la batteria si carica e si scarica normalmente, monitorandola via OBD oscilla tra l'80% e il 99%, devo temere per il mio motorino di avviamento?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile