Pochi giorni prima dell'appuntamento al PRA mi reco in un grande magazzino con il codice della batteria e ne acquisto una già carica ed "economica".
Poco dopo la monto ma al primo avviamento il motore gira pochi secondi e poi si ferma; riprovo altre 5/6 volte ma senza risultato.
Provo con i cavi collegati alla mia auto accesa ma il risultato è lo stesso: il motore gira per pochi secondi e poi si ferma come se non arrivasse più corrente.
Lascio le chiavi nel quadro (dettaglio molto importante) e salgo in casa a trovare aiuto su internet.
Sfortunatamente non ero ancora iscritto a questo forum ed ho trovato poche soluzioni e tutte fallite.
La prima proponeva di chiudere l'auto con il telecomando della chiave e poi riaprirla ed avrebbe funzionato, la seconda di controllare tutti i fusibili dell'abitacolo e del motore e poi riprovare: tutto a posto ma l'auto non parte.
Disperazione: mentre sto pensando se chiamare il carro attrezzi o il mio meccanico, riprovo ad avviare la Clio e...magia, l'auto è partita. Per farla breve: staccando la batteria, la chiave di avviamento ha perso i codici e quindi bloccava l'avvio del motore per sicurezza come se fosse la chiave fasulla di un ladro.
E' stato sufficiente lasciarla inserita nel quadro per alcune ore e si è ripristinata.
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