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lunedì 4 dicembre 2017, 13:12
Salve a tutti,
da un po di tempo la mia fiat bravo 1.9mjet del 2007, la mattina, quando la notte ha fatto molto freddo,
ha le marce dure a innestarsi.
In particolare, la retromarcia ultimamente è quasi impossibile inserirla, a freddo, proprio non si riesce ad ingranare, sembra che la leva del cambio batta contro qualcosa che impedisce l'innesto.
Poi una volta scaldato il motore, il problema si attenua per poi sparire del tutto percorsi alcuni chilometri,
e rimane normale finche il motore resta caldo.
Ho portato l'auto dal mecca, dal fatto che a motore spento invece riusciva ad ingranare, ha velocemente diagnosticato un problema alla frizione, e l'ha sostituita.
Trascorsi alcuni giorni però il problema si è ripresentato:
di nuovo, a freddo, retromarcia impossibile da ingranare (a motore acceso), ed anche le altre marce.
Stesso identico problema di prima.
Così, ho pensato di informarmi per capire meglio la situazione.
Anche da riscontri di molti automobilisti con problema simile al mio, mi risulta che il problema stava nella pompa frizione o nel cilindretto attuatore secondario, o nella presenza di aria nel circuito della pompa frizione.
Riportata l'auto da mecca, mi ha detto che non aveva tempo di guardarla subito.
Così nel weekend, ho provato da solo a spurgare il circuito.
Nella bravo il cilindretto secondario (attuatore) non è visibile, il tubicino si innesta direttamente nella campana della frizione, ed appena sopra il punto di innesto c'è una piccola valvolina che serve proprio per lo spurgo dell'aria (simile a quella che si trova sui freni per spurgarli)
Sul manuale d'officina è indicato di spostare di uno scatto il tubicino , e collegare l'attrezzo per lo spurgo a questo sfiato ed alla vaschetta del liquido freni (che ricordo, è condiviso con quello frizione).
Non disponendo dell'attrezzatura, mi sono informato, e ho trovato alcuni tutorial su come effettuare lo spurgo, agendo sul pedale frizione (per questo è necessario un aiutante, che provvede a premere il pedale , tenere premuto a comando etc :D )
Io ho tentato questa strada ma i risultati sono stati deludenti: pare che la pompa proprio non peschi piu liquido, non si vede nessun effetto del movimento del pedale sul flusso, quindi temo che sia necessaria proprio l'attrezzatura per effettuare l'operazione.
Voi sapete in cosa consiste questa attrezzatura? come fa a riempire bene il circuito, compresa la pompa, eliminando completamente l'aria?
Grazie!!