Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Suzuki Gran Vitara problemi aspirazione

mercoledì 17 novembre 2021, 20:07

Marca: Suzuki
Modello: Gran Vitara L52V 1
Anno: 1998
Kw: 94
Alimentazione: Benzina/Metano
Motore J20A
Km: 170.000

Salve a tutti, sono un appassionato.
Da qualche tempo ho comprato una Suzuki Gran Vitara usata e per quanto desiderassi quest' auto da tempo mi sono reso conto delle tante criticità che ha quest' auto e ancora di più in quanto è stata modificata adattandola all' alimentazione a metano.
Il condotto di aspirazione dell' aria ad esempio nel lato verso il corpo farfallato è stato "allungato" con un anello aggiuntivo ed una "valvola basculante". Non ne capisco l' utilità ma sicuramente l' impiantista del metano avrà avuto le sue buone ragioni. Fatto sta che a causa di questo allungamento la scatola del filtro dell' aria è stata posizionata in modo diagonale (per permettere al condotto di entrare), allontanando l' imboccatura dell' ingresso aria dall' apposita presa d' aria nella carrozzeria.
Aggiungo che il tubo di alimentazione metano entra nel condotto di aspirazione aria "così", semplicemente. Non avevo mai visto nulla di simile.
Fin dai primi tempi quest' auto era "seduta", lenta, pesante e senza ripresa. Gli iniettori a benzina e il common rail sporchi e inefficienti.
Mi sono armato di buona pazienza. Ho fatto da me perchè i 2 meccatronici consultati mi hanno detto che era impossibile connettere lo strumento diagnostico a quest' auto e che era meglio cambiare iniettori e common rail con una spesa niente male.
Ho effettuato una pulizia degli iniettori benzina, del corpo farfallato, del common rail. In seguito alla pulizia quest' auto ha aumentato la potenza ma il minimo era ancora irregolare e tendeva ai 1500 giri.
Ho scoperto che il tubo del metano entrava nel condotto di areazione senza nessun giunto e non sapendo che altro fare ho siliconato con silicone alta temperatura. Il difetto al minimo è sparito e la potenza in Kw è migliorata con entrambi i carburanti.
Da qualche giorno oltre i 2000 giri, appena parte la turboaspirazione, si sente un suono di sfiato d' aria e l' auto resta pesante con colpi a vuoto.
Oggi ho tolto la modifica di inclinazione obliqua che un qualche impiantista metano aveva fatto alla scatola del filtro dell' aria riavvicinando così l' imboccatura della scatola filtro all' apposito vano per l' aspirazione nella carrozzeria (prima era distante oltre 5 cm) e ho rimontato tutto. L' auto ha riaquistato potenza. Va tutto bene, eccetto questo brutto rumore di sfiato quando entra il turbocompressore.
I depositi carboniosi possono aver consumato le flange della turbina? :o :o :o :o
Grazie!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org