Buongiorno,
Ho acquistato di recente un suzuki vitara del '88 1.6 8v 59kw con impianto gas landi R, il motore è il G16A 8 valvole, singolo iniettore, spinterogeno e bobina comandata dalla ECM. Premetto che auto è stata smontata quasi completamente e sistemata.
Il problema è questo: il minimo oscilla di +/- 100 giri e questo succede sia da fermo che in marcia e quindi la macchina strappa leggermente in accelerazione; ho notato che da fermo il regime di rotazione del motore è un po ruvido nel senso che compie alcune rotazioni e poi vibra come se avesse una mancata accensione, tuttavia regge il minimo a 800 giri.
Il disagio è dato dal fatto che la macchina in marcia strappa leggermente avendo questo problema al motore.
Altro inconveniete non so se legato al precendete sporadicamente in marcia mettendo in folle il motore va al minimo poi scende bruscamente di giri per poi stabilizzarsi di nuovo al minimo. Questi problemi sono più accentuati a motore caldo.
Fuma molto bianco all'accensione e fa condensa ma il liquido di r non scende e dallo scarico esce solo condensa trasparente e non ha il tipico odore dolciastro, inoltro si avvia al primo colpo anche se la tengo fuori al gelo e non va mai a 3; penso sia perchè qui è molto umido (gommini/guidevalvole usurati? non controllato)
Ora io sono dell'opinione categorica che fin che il motore non funziona perfettamente a benzina non lo voglio avviare a gas perchè sarebbe inutile fare una taratura e quindi non l'ho ancora fatto.
I lavori che ho fatto sono i seguenti:
tutti i lavori sono stati fatti con manuale suzuki alla mano
-ri-cablaggio completo impianto gas: fili scoperti, giunzioni non isolate ecc. (con manuale installazione landi)
-tagliando olio-filtri:aria+olio+benzina-candele
-sostituzione radiatore+riscaldatore abitacolo e controllo circuito di raffreddamento (perdeva)
-smontaggio pulizia completa e nuove guarnizioni su tutto corpo farfallato, collettori aspirazione e sensori
-esclusione valvola egr
-sostituzione sensore temperatura aria, sensore temperatura acqua
-regolazione gioco valvole cambio guarnizione tappo punterie
-regolazione valvola termostatica aria (arricchimento a freddo) regolazione del minimo e del sensore di posizione valvola a farfalla (TPS), regolazione starter a freddo (Throttle opener)
-revisione della centralina con sostituzione di condensatori elettrolitici e ripristino piste danneggiate
- sistemazione dei punti di massa a telaio
-regolazione dell'anticipo con strobo
- pulizia e sistemazione contatti e gap ruttore spinterogeno
- analisi dei valori di tensione in arrivo alla centralina con multimetro serio (fluke85)
- revisione serbatoio e prova pressione pompa benzina
- prova di compressione cilindri: 11,5
Sono stato in suzuki e mi hanno detto ricollegare EGR (precedentemente esclusa) cambiare sensore T acqua e che secondo lui la miscela è troppo magra o troppo grassa in quanto lo scarico borbotta, tuttavia non hanno analisi fumi e non possono farmela vabbe..vado da un altro meccanico mi dice di prendere un collettore da rottamatore completo di sensori e provare con quello ma mi sembra assurdo!
la diagnostica mi da: cod 12 = normal ma resta sempre in memoria cod 22= TPS
Può essere un problema dell'interruttore del minimo nel tps?
Può essere l'ISC (valvola del minimo)?
Bobina difettosa?
Non riesco a capire se si tratta di un problema del ciruito di iniezione o di accensione, qualcuno riesce a darmi una dritta? CAsi simili? E' ora di farle il pieno e incendiarla??
ma dopo tutto questo lavoro...
come si suol dire sto uscendo pazzo
Grazie della comprensione..
Auguri di Buone Feste a tutti!
Ultima modifica di
Vuardi il venerdì 24 gennaio 2014, 20:23, modificato 1 volta in totale.