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Un problema di non facile soluzione su Croma 1.9 150 cv

venerdì 6 gennaio 2012, 17:04

Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e volevo "approfittare" della v.s. competenza per cercare di capire e risolvere un problema che da qualche mese affligge la mia Croma.
Per inciso la mia auto va bene e non da problemi di sorta nè accensioni della spia avaria motore, ma sin da quando l'ho comprata ho sempre notato che il motore in fase di ripresa da circa 1500-1600 giri con la 5° o la 6° inserite ( tipo ripresa in autostrada dopo una decelerazione) con acceleratore premuto più della metà, a circa 1900 giri in piena ripresa ha un leggero calo di potenza o meglio una indecisione nel prendere i giri che poi a 2100 giri scompare del tutto.Questo comportamento è associato ad un rumore avvertibile come di passaggio di aria all'interno del motore.
Da circa 3 mesi ho effettuato una mappatura della centralina con esclusione egr, aumento pressione rail e anticipo iniezione, incrementi fatti in percentuali molto basse per via del dpf.
L'auto va ancora meglio,: è pronta a bassi, ha molta più coppia e consuma anche meno, ma il problema sopra descritto è rimasto anzi è peggiorato in quanto a 1900 giri adesso in fase di ripresa sempre in 5° o 6° c'è sempre quell'indecisione ma l'erogazione del motore si blocca, il contagiri comincia a impazzire e il motore non prende giri ma riane piantato tanto che a volte c'è come una mancata accensione di un cilindro e solo scalando e superando i 2000 giri tutto ritorna normale.
Per completezza aggiungo che ho cambiato la valvola comando geometria variabile turbo e le relative tubazioni, il sensore pressione e prima pulito e poi escluso l'egr infine stretto e sostituite le fascette delle tubazione della turbina e dell'intercooler.
Quando il difetto si presenta non si accende la spia avaria motore nè la centralina ha errori in memoria.
Vi chiedo se c'è qualcuno che ha avuto esperienze di problemi simili e se il problema descritto può essere associato ad un cattivo funzionamento della valvola meccanica che comanda la geometria del turbo( quella a forma di fungo attaccata alla turbina).
Ho anche notato che in diagnosi il valore di pressione della turbina si mantiene sempre un poco più alta di quella obbiettivo( ma può essere perche l'egr è chiusa????????)
Come avrete capito ho cercato in tutti i modi di capire a cosa è dovuto questo difetto ma non riesco a comprendere
a cosa sia attribuibile.
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione e rimango a disposizione per chiarimenti e domande. :ciau: :ciau:

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