Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!
Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.
AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
domenica 6 aprile 2014, 13:54
Marca: OPEL
Modello: ASTRA 1.7 DTI 75CV CDX
Difetto Guasto Problema: CENTRALINA MOTORE
Codice Motore: Y17DT
Cilindrata: 1.7
KW Motore: 55
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la macchina a volte non ce la fa e ogni tanto si accende spia motore con codice p0100
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituito debimetro e non era lui la causa
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
salve, a parte la ford fiesta con vari problemi (di mio nonno) che trovate nell'apposito post nel thread FORD, ho anche la mia opel astra 1.7 dti 75cv con vari problemi.
Questa auto l'ho tenuta benissimo e fatto i classici controlli di routini e cambi olio e filtri nel corso degli anni, mi ci sono affezionato e va benissimo consumando poco. Purtroppo però mi ha dato parecchi problemi soprattutto nell'ultimo periodo. Tutti problemi abbastanza comuni per questo motore e auto. Riassumendo negli anno ho cambiato:
-scambiatore di calore (ma ancora trovo residui di olio nella vaschetta anche se molti meno di prima)
-alternatore ( in queste auto ho capito che è sottodimensionato e si brucia spesso)
-sensore denso (avevo il gasolio sui connettori centralina motore)
-revisione centralina pompa gasolio (2 volte. CLASSICO PROBLEMA CHE HANNO TUTTE QUESTE AUTO: SI DISSALDANO I DIODI CENTRALINA)
Veniamo agli ultimi guasti:
- ROTTURA ORING BINOCOLO RADIATORINO RISCALDAMENTO ( con il risultato di avere tutto il liquido refrigerante nell' abitacolo. Ciò ha comportato che la moquette e il materiale fonoassorbente sotto la moquette assorbisse tutto il liquido. L' auto l'ho tenuta così per due mesii ma dato che non si asciugava mai , ho provveduto con l'aiuto di un amico a togliere sedili, moquette e con mia sorpresa ho notato che l'auto ha in alcune parte ben 7-8 cm di materiale fono assorbente, che se non avessi smontato tutto non si sarebbe mai asciugato in quanto è un materiale spugnoso. Ok sono anche contento perchè significa che l'auto è insonorizzata bene come non succede sulle auto nuove, ma accidenti che fatica per togliere tutto e non voglio pensare quando dovrò rimontare.... Inoltre al di sotto di moquette e materiale fonoassorbente vi è, all'altezza dei piedi, un ulteriore strato di materiale fonoassorbente che termina dietro al cruscotto (naturalmente questa parte l'ho dovuta tagliare onde evitare di dover smontare tutto il cruscotto). Adesso il tutto è ad asciugare da ormai più di una settimana e ancora è umido.... O.o
- ATTUALMENTE l'auto è da un centro diagnosi centralina poichè mi faceva un altro difetto: in accelerazione a volte l'auto non andava, saliva lentamente di giri, per poi all'improvviso sfogarsi e andare bene. Ho notato anche un aumento dei consumi, e ogni tanto si accendeva la spia motore con codice p0100(bassa tensione massa aria). Allora ho cambiato debimetro ma addirittura l'auto andava mooooolto peggio, praticamente non ce la faceva mai(debimetro originale bosh). Ho quindi rimesso il vecchio debimetro e l'auto andava bene per poi saltuariamente, ma sempre più spesso, fare lo stesso difetto. Mi sono deviso a far controllare la centralina e guarda caso il responso è stato: la centralina a volte non manda i 5 v sul debimetro e quindi è da riparare.
Secondo voi ha senso questa cosa o mi vogliono solo spillare soldi? (ps: 300 euro per la revisione della centralina)
Inoltre ho saputo che la centralina motore è più delicata di quella della pompa e più difficile da riparare, giusto? Non è che poi l'auto mi funziona una settimana e poi rimango a piedi?
Era forse meglio prendere una centralina revisionata che riparare la mia? La nuova la escludo perchè costa 1300 euro... e l'auto ne vale 1000....
Grazie a tutti per un eventuale aiuto e/o considerazioni/suggerimenti