Marca: smart
Modello: fortwo passion benzina
Difetto Guasto Problema: ventola motore sempre accesa
Codice Motore: Cilindrata: 600cc
KW Motore: Immatricolazione: 2002
Km percorsi: Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):ventola motore (situata sul radiatore anteriore) sempre accesa, anche a chiave disinserita
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buongiorno a tutti
,
settimana scorsa al termine di uno spostamento di una trentina di km, arrivato a destinazione ho spento la macchina, e ho notato che dopo alcuni minuti la ventola (anteriore) non si era ancora spenta.
Questa cosa non mi era mai successa allora mi sono insospettito e per sicurezza ho rimosso il fusibile (per evitare che la batteria andasse giù) N° 21 da 30A, denominato nel libretto d'istruzioni: "Lunotto termico, ventola motore".
Quando (diverse ore dopo) sono tornato, ho prima acceso il quadro e verificato che la temperatura motore fosse a "zero", e poi rinserito il fusibile, ma purtroppo la ventola era ancora accesa; allora ho staccato nuovamente il fusibile.
In marcia il motore ha funzionato senza alcun problema anche senza ventola inserita (naturalmente tenevo sempre sotto controllo la temperatura); per cui la valvola termostatica funziona correttamente.
Ipotizzo quindi che quest'ultima sia pilotata dalla centralina attraverso il sensore di temperatura (ntc?) che accende i pallini sul cruscotto.
Penso quindi, che la ventola sia brutalmente connessa alla batteria attraverso il fusibile e un termostato (qui guasto).
Qualcuno sa dove si trova questo termostato? Forse dietro la carrozzeria anteriore in qualche punto del radiatore... Ho provato a guardare attraverso la mascherina, e da sotto, ma non l'ho visto...
Prima di smontare tutto il davanti vorrei una conferma, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
Grazie mille!