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Volvo 945 turbo manicotti impianto di raffreddamento "duri"

venerdì 25 maggio 2012, 8:09

:muro: ciao a tutti..i manicotti raffreddamento della mia volvo 945 2.0 turbo sono duri e gonfi..la macchina ha 275000..acquistata dal sottoscritto scorso luglio..era ferma da 2 anni..alimentata sia a benzina che a gpl(ora giro a benzina perche'sto aspettando dei pezzi per rigenerare il riduttore di pressione gpl)ma veniamo al dunque
allora..esclusa..(credo).. guarnizione testa(effettuato test con reagente co2 e prova del pompaggio aria nei cilindri per vedere le simpatiche bolle aria nella vaschetta espansione)..non c'e'acqua nell'olio e la vaschetta di espansione non e'sporca..quindi presumo tutto ok
pulito circuito raffreddamento con prodotto stp ma stamattina rismonto il radiatore e lo pulisco meglio ,magari non raffredda abbastanza...
pompa acqua nuova...
valvola termostatica nuova...
tappo vaschetta nuovo
ho provato a girare con un tappo forato e i manicotti erano nella norma..ma non va bene perche'non e'la soluzione alla causa..
un meccanico mi ha detto di togliere la termostatica..l'ho fatto e i manicotti erano regolari..ma non va bene neanche questo perche'se e'prevista la termostatica ci sara'un motivo...infatti l'ho rimontata integra..
..allora..ho notato una micro perdita nel radiatore(sotto)..potrebbe
influire???aprendo il tappo della vasca espansione a motore caldo e'normale che l'acqua faccia bollicine e poi fuoriesca??
la ventola parte..pero'se magari il sensore del consenso ventola la fa fermare prima(o la fa partire dopo) perche'sfasato???potrebbe influire???considerate che il problema esisteva anche in inverno..quindi con il radiatore che irradiava aria fredda...potrebbe essere che con troppo calore la termostatica nuova e'andata al diavolo???in ogni caso indicatore temperatura sempre dritto..sia in autostrada che nel traffico con e senza clima..mo con un tasto interno voglio comandare manualmente la ventola..cacchio ci sto perdendo il sonno..considerando che ogni volta che mi fermo ho la fobia di controllare lo stato dei manicotti e fare il relativo sfiato impianto raffreddamento mollando il tappo della vaschetta..questo e'quanto..ringrazio anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire alla discussione..buona giornata a tutti..

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