Apro qui un argomento spero sia la sezione giusta, in caso spostatemela
Vi racconto un po le mie ultime peripezie sulla mia VW Polo 1.4 TDI (BAY) del 2003
I primi sintomi si sono manifestati parecchi mesi fa, ed erano:
-Consumo anomalo del liquido refrigerante (circa 1/2 litro ogni 2-3 giorni) ma nessuna perdita visibile
-Leggera "schiumetta" a caldo e pressione esagerata del liquido stesso
-Avvio a freddo un po stentato con giri motore inizialmente molto bassi che in 2-3 secondi si assestano sui soliti 900-1000giri/min
-Avvio a caldo, sopratutto dopo aver stressato un po di più il motore, difficoltoso... spesso dovevo tentare 3-4 volte o aspettare qualche minuto prima che partisse... non so se è una casualità ma quando non parte vuole partire a caldo se si apre il tappo del refrigerante (facendo fuoriuscire la pressione eccessiva di cui sopra) il motore poi parte subito... c'è una spiegazione logica o è solo dovuto al fatto che per farlo ci vuole qualche minuto e quindi è l'attesa la vera "soluzione" che fa partire il motore?
Andato dal meccanico lui mi dice: è sicuramente la guarnizione della testata andata
ovviamente non gli do ascolto e continuo a fare a modo mio
Ma questo era qualche mese fa...
Nel frattempo metto in atto una modifica che mi sconfinferava da diverso tempo: togliere lo scambiatore Gas di scarico - Refrigerante dato che comunque la EGR l'ho chiusa e disabilitata. Insieme a questa operazione sostituisco anche le candelette di preriscaldamento, dato che 2 erano andate, ed ho messo del nuovo refrigerante (questa volta il G12 plus plus VW) al 45% dato che quello che era dentro a causa dei rabbocchi era oramai troppo diluito (non sempre avevo del refrigerante a portata di mano)
Risultato: Consumo del liquido refrigerante risolto al 99% (mi pare di aver rabboccato appena un po una sola volta) e avviamento a freddo migliorato.
Dopo questo mi rendo conto che c'è un altro problema... la pompa tandem perde gasolio
ed è lei ad avermi consumato i tubi di raffreddamento così che perdono.
Ad oggi i problemi rimasti sono:
-Perdita del gasolio dalla pompa tandem
-Troppa pressione del liquido refrigerante
-Errore in centralina del sensore di rotazione dell'albero a camme (g40)
-Se non sbaglio mi pare non parte più la ventola del radiatore nonostante abbia già sostituito il termostato
Ecco le operazioni che ho in progetto per i prossimi giorni:
-Sostituzione della pompa tandem (ne ho presa una usata e revisionerò la mia per precauzione in caso fosse rotta pure quella)
-Sostituzione di tutti i tubi danneggiati dal gasolio e sensore temperatura
-Sostituzione di tutti i tubi del gasolio (oramai vecchi e cotti)
Che ne pensate dei miei problemi?
Secondo voi mi sfugge qualcosa?