giovedì 4 febbraio 2010, 1:32
Si chiude nel migliore dei modi la tre giorni di test a Valencia per la Ferrari. Già Felipe Massa aveva stupito nelle prime due giornate, macinando giri su giri senza problemi e staccando i tempi migliori; oggi, però, è stato Fernando Alonso (nella foto) a impressionare gli avversari ottenendo subito le prestazioni migliori e abbassando ulteriormente i tempi di Massa.
Davanti a un pubblico accorso numerosissimo (gli organizzatori parlano solo per oggi di 36.400 spettatori e di lunghe code intorno al circuito), Alonso, alla prima presa di contatto con la F10, ha stabilito un nuovo limite in mattinata, ritoccandolo poi nel primo pomeriggio: il suo tempo di 1'11"470 fissa il nuovo record del tracciato di Valencia per le monoposto 2010, contro l'1'11"722 fatto segnare ieri da Massa. Alle spalle del neoferrarista oggi sono finiti De La Rosa con una convincente Sauber-Ferrari, staccato di oltre 6 decimi, e Michael Schumacher con la Mercedes (distanziato di quasi un secondo).
[youtube]<object width="445" height="364"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/mo1U-hYVnUw&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/mo1U-hYVnUw&hl=it_IT&fs=1&rel=0&border=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="445" height="364"></embed></object>[/youtube]
Il campione tedesco ha finito le prove anzitempo per un problema idraulico alla sua vettura e ha ammesso che c'è ancora da lavorare per rendere competitiva al massimo la monoposto Mercedes. Alle spalle di Schumi, oggi, sono finiti Alguersuari (Toro Rosso-Ferrari), Button (non del tutto convincente con la McLaren-Mercedes), Petrov (Renault) e Hülkenberg (Williams-Cosworth).
Naturalmente è presto per trarre delle conclusioni, anche perché le monoposto non hanno girato nella configurazione definitiva con la quale il 14 marzo si presenteranno al via del primo GP in Bahrein: molti non vogliono scoprire fin dal primo test tutte le loro carte. Restano però alcuni fatti: la Ferrari sembra essere partita col piede giusto, Alonso pare aver trovato subito un buon feeling con la vettura e il team, e il "vecchietto" Schumacher è risultato subito più veloce del giovane compagno di squadra Nico Rosberg. (E.D.)
Fonte 4ruote.