Marca: Fiat
Modello: 500
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 169A4000
Cilindrata: 1200
KW Motore: 51
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 105000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch DCU130/KTS540
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve,
ho questa macchina in officina con spia gestione motore accesa ed in apparenza non da problemi di resa motore nonostante il codice guasto "P0016 sensore di posizione albero motore (bancata 1, sensore A) componente montato erroneamente.
Portando il motore al regime di 3500gpm o superiore si sente uno strano rumore metallico provenire tra il condotto aspirazione ed il coperchio punterie. in fase di rilascio il motore sembra girare a tre cilindri, ma non sempre.
Analizzando la ricerca guasti guidata controlliamo la valvola elettromagnetica di regolazione asse a camme (variatore di fase) alimentazione, valore di resistenza, onda quadra con veicolo in moto tutto nella norma.
Decidiamo si smontare il coperchio di punterie per sostituire le quattro guarnizioni o'ring ipotizzando sfuggita di pressione olio che possa inibire il buon funzionamento del componente. Il rumore sembra attenuarsi anche a regimi superiori, ma non sempre.
il guasto non si cancella dalla memoria se non che agiamo sull'adattamento del valori, ma rimettendo in moto compare nuovamente. Sostituiamo la valvola ma il risultato non cambia.
Qualche suggerimento in merito?
Ultima modifica di
Santo Martino il giovedì 6 dicembre 2018, 11:24, modificato 1 volta in totale.