Marca: Fiat
Modello: 500L
Difetto Guasto Problema: insufficiente carica alternatore intelligente
Codice Motore: 199B4000
Cilindrata: 1248
KW Motore: 62
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 140000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: autel kts axone multiecuscan
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:(precisazione: i primi post sono un riassunto discussione già inerita in altro ambito scusate ultimamente riesco sempre meno a seguire il/i forum)
Saluti a tutti
ho in officina, proveniente da altra officina, questa 500L 1,3 mj con disfunzioni nel circuito carica alternatore l'alternatore è "intelligente" (iam) in breve:
- la vettura ha avuto problemi con mancata ricarica alternatore - non so se segnalato da spia o meno
- in conseguenza i colleghi hanno sostituito l'alternatore (non originale) e la batteria (non start&stop, la vettura ha start& stop)
- da lì ha ancora avuto problemi saltuari ovvero non carica dopo un fermo vettura di diverse ore (una notte) da quella situazione altre verifiche con:
batteria adeguata, ibs quindi sensore capacità batteria nuovo, pulizia masse body
la problematica non cambia di una virgola, metto in moto al mattino con capacità batteria da 46 a 70% e tutti utilizzatori possibili inseriti e non carica, stacco e riattacco ibs e da lì carica, spengo, power latch cancello errore ibs rimetto in moto e carica il tutto fino al giorno successivo
so che ci sono diverse strategie in relazione alla carica ma qui sul campo questa vettura con alternatore nuovo è già rimasta diverse volte nuovamente a terra di batteria (gli assorbimenti sono in ordine 0,009A) x mancata ricarica che verificata sempre sul campo non si avvia, nel senso che non comincia a caricare, dopo un fermo vettura di diverse ore (tipicamente dopo una notte) il tutto come detto con alternatore (non originale) nuovo, 2 diverse batterie di cui una di capacità corretta alla prevista, ibs nuovo con corretti tempi di taratura, masse pulite (e massa motore rinforzata) il tutto con
diagnosi nessun errore, body nei parametri dice stato alternatore "caricamento" anche quando ciò non avviene, nella motore ho 0,2 volt di tensione percepiti dalla centralina in meno del reale ai morsetti
qui sotto due link con filmati che rendono l'idea (scusate la qualità)
non carica:
https://www.youtube.com/watch?v=3_uDNA4A2Xkcarica
https://www.youtube.com/watch?v=OHE2oBzdrDM