Marca: Fiat
Modello: Multipla
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 186A9000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 88
Immatricolazione: 06/2007
Km percorsi: 219.850
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Multiecuscan
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buonasera colleghi, vorrei qualche vostro parere tecnico
Questa Multipla ad oggi ha esattamente 219.850 chilometri, circa 12.500 chilometri fa' gli feci il tagliando e utilizzai olio Selenia WR 5w40 , messo perfettamente a livello.
Ad oggi mi trovo un aumento di olio motore di circa mezzo litro sopra il livello massimo, ne deduco che sia contaminato da gasolio.
Analizzando alcuni parametri con diagnostico, ho trovato condizioni legate al dpf tutto sommato buone consideratone il chilometraggio !
Ecco l'attuale situazione:(il valore pressione dpf 14 mBar e' al regime minimo, a 3000 giri circa 70 mBar)
Ho preso in esame alcuni parametri al regime minimo e a 3000 giri minuto:
Al regime minimo, con valvola EGR chiusa e pressione di sovralimentazione perfettamente in accordo con quella desiderata, ho un valore di massa aria aspirata abbastanza superiore a quella obiettivo : e' vero che avendo la valvola EGR chiusa la massa aria tende ad aumentare ma perche' passa notevolmente il valore di quella obiettivo?
Che sia una imprecisione del software diagnostico?
Ecco la foto a riguardo :
Dopo alcuni secondi con motore a 3000 giri, una volta tornato al regime minimo si puo notare come la valvola EGR rimanga ancora temporaneamente aperta e il valore di massa aria aspirata e' stavolta in perfetto accordo con quella obiettivo!
Eccola qua
Secondo voi quella discordanza tra quantita' di aria aspirata effettiva e desiderata e' normale dopo alcuni secondi in cui il motore e' tornato al regime minimo e la valvola EGR chiude? Dal mio precedente ragionamento ci sta che con EGR chiusa il valore di massa aria aumenti ma perche' quella desiderata rimane inferiore?
Imprecisione del pid diagnostico o effettiva anomalia della vettura?
E l'aumento di olio motore?
Mi piacerebbe affrontare questo ragionamento con voi
Grazie ragazzi