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martedì 27 febbraio 2018, 1:40
Marca: Fiat
Modello: 1.3 MULTIJET
Difetto Guasto Problema: a causa della ruggine o della solidificazione dei vapori del gasolio essi si inchiodano alla testata superiore del motore
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
utilizzo della compressione del cilindro per estrarlo facilmente
Tutti Noi nel momento in cui abbiamo la necessità di operare sugli iniettori, abbiamo riscontrato spesso l'impossibilità di sfilarli dalla loro sede; o a causa della ruggine o della solidificazione dei vapori del gasolio essi si inchiodano alla testata . Abbiamo utilizzato diversi tipi di estrattori spesso con enorme dispendio di tempo e non sempre con risultati ottimali . Volevo portare alla Vostra attenzione un sistema che ho provato sull'ultimo intervento che credo potrebbe ridurre i tempi di intervento e i rischi di rotture . Dopo aver messo in vista gli iniettori ho liberato dalle morchie il dado fissaggio staffa iniettori e tenuto a bagno con wd40 per una notte i pozzetti dei due iniettori . Successivamente ho allentato il dado fissaggio di un giro ed avviato il motore : la compressione man mano riscaldava provocava sfiato sempre crescente forzando lateralmente gli iniettori con un cacciavite tra testa e iniettori fin quando sono stati visibili i vapori dello sfiato attorno ad entrambi gli iniettori . A quel punto spento motore svitato dado e staccato connettori e tubi sono usciti facilmente .