Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Avaria Abs, asr, Hill holder, ebd, G. Punto 1.3 Mjet kw66

sabato 15 giugno 2019, 13:13

Marca: Fiat
Modello: Grande Punto Emotion Mjet
Difetto Guasto Problema: Avaria Abs, asr, ebd, Hill holder
Codice Motore: 199A3000
Cilindrata: 1.3
KW Motore: 66
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione:
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buona giorno ragazzi, vi descrivo questo caso che da qualche giorno mi sta facendo tribolare un po.
La vettura in questione è una fiat G.Punto Mjet 1.3 66KW 199 A3000 premetto che nessun modulo è stato sostituito ad esclusione di quanto eventualmente possa ritenersi parte in causa del difetto.
Durante una diagnosi sul body, emerge dal controllo che ABS dalle impostazioni invece di essere abilitato risulta non abilitato ed altrettanto non abilitata la luce retronebbia. Da ciò si procede a verifica di eventuali altri errori e il risultato da esito negativo, per cui dopo aver attivato dal menu adeguamento il retronebbia (che riprende normalmente a funzionare), con abs qualcosa non è andato a buon fine e vengono attivate le spie di abs, asr e freno, segnalando inoltre sul display strumentazione la non disponibilità dei sistemi abs, hill holder, esp ed avaria ebd. Pertanto si approfondisce un controllo a verifica della configurazione dei nodi che risultano tutti in ordine, e le centraline hanno risposto alla diagnosi tutte correttamente e in teoria tutte configurate, effettuo anche un controllo di allineamento proxy, e tutto risulta allineato correttamente. Di seguito si procede ad effettuare un controllo diagnostico nei singoli moduli, da cui emerge che è possibile diagnosticare solo la ECU, ABS e EPS, poi tutto il resto clima, quadro strumenti e airbag non va in diagnosi "errore can bus". Dal controllo della linea can c l' anello sembra integro e la resistenza misurata sulla presa diagnosi ai pin 6-14 e di 61 ohm, ai pin 1-9 della can b invece si riscontra una tensione al pin 9 di 11,5 volt, premetto che in diagnosi non si rileva al body nessun errore, fatta eccezione che solo per due volte ho riscontrato errore U0019, errore che in atto non è stato più rilevato nei successivi controlli. Controllando il modulo abs questa volta viene rilevato l' errore C1213 che evidenzia eventuale taratura sensore non corretta o configurazione non andata a buon fine. A seguire tutti i controlli su alimentazione dei moduli che risultano alimentati correttamente, alimentazione strumentazione permanente e sottochiave in regola, eventuali abrasioni da sfregamento del cablaggio nei punti potenziali da tali difetti sono stati effettuati con esito negativo, sensore imbardata controllato e cablaggio integro, stessa cosa anche per cablaggio centralina airbag e clima automatico, verificate le masse di pertinenza o eventuali falsi contatti, nulla di ciò ha rilevato anomalie. Gli ultimi controlli effettuati oltre alla batteria che avevo fatto inizialmente, è stato il tentativo di taratura dell' angolo di sterzo che non ha avuto esito positivo, elemento che potrebbe essere causa di configurazione errata.
Magari qualcuno di voi ha avuto una situazione analoga, nonostante ciò a mio avviso ci sono eventuali presupposti che il body ne sia un potenziale responsabile visto che scollegando i moduli abs e sensore imbardata la tensione al pin 9 permane, aspetto vostro parere in merito.
Grazie.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum
Ultima modifica di Blackbaron il sabato 15 giugno 2019, 21:05, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org