Marca: Fiat
Modello: Bravo
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 198A3000
Cilindrata: 1598
KW Motore: 77
Immatricolazione: 11/2010
Km percorsi: 222.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Delphi + Multiecuscan
Codici Errori DTC: Nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Ciao amici, ho questa Bravo multijet che presenta difficolta' in avviamento.
Il difetto si presenta soprattutto a freddo,il motore gira bene ma stenta a partire,una volta avviata si nota lieve fumosita' allo scarico, misto nero a bianco. Io ho il sospetto che possano essere uno o piu iniettori perche' man mano che si scalda si pareggia ,oltre poi a giudicare dal chilometraggio.Ho fatto alcuni controlli che riporto di seguito:
Candelette ok: tra l'altro sostituite circa 30.000 km fa', tuttavia ne ho controllato la resistenza che e' pari a 1,2 Ohm su tutte.
Corrente alle candelette con quadro in due ok.
Sostituzione filtro gasolio in occasione del tagliando, il gasolio recuperato dal filtro era buono, non ho trovato tracce di acqua o impurita' in genere.
Pressione gasolio in avviamento ok,anche se il motore stenta a partire la pressione sale ,stabilizzandosi dopo poco al minimo a circa 270 bar.
I giri motore vengono letti anche quando il motore non riesce a partire pertanto escluderei un difettoso funzionamento del sensore giri/punto morto, cosi' quello del volano che tra l'altro non fa' rumore.
Allego due foto che ho fatto circa il parametro di correzione carburante cilindri.Premetto una cosa ragazzi: non mi sono mai soffermato ad analizzare questo parametro quindi sono facile all'errore e ne chiedo spiegazione a voi.
Scusate la qualita' delle immagini, ho fatto tutto un po di corsa: questa prima analisi e' stata fatta con motore al minimo ancora freddo, ovvero avviato da pochi minuti.Si vede chiaramente la differenza di correzione sull'iniettore del primo cilindro, considerate che a motore completamente freddo il valore stava anche a -1,75 mm.
Questa seconda analisi e' stata fatta sempre con motore al minimo ma stavolta alla temperatura di circa 80 gradi.Si nota come il valore di correzione tenda a pareggiarsi con gli altri.
Su entrambe le immagini pero' si nota come sia discordante il valore di quantita' aria misurata rispetto a quella desiderata (obiettivo).
Secondo voi quale altro controllo posso andare a fare prima di imputare come colpevole l'iniettore, ammesso che questo sia la causa del difetto lamentato?
Vorrei analizzare insieme a voi questi dati oltre ad altri che magari mi sono sfuggiti...