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giovedì 23 giugno 2022, 1:57
Marca: Fiat
Modello: Multipla
Difetto Guasto Problema: Leggero battito iin testa
Codice Motore: 182B6000
Cilindrata: 1600 16v
KW Motore: 76
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 170000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: MultiEcuscan
Codici Errori DTC: nessun codice errore
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Leggero battito in testa dando un accelerata energica con motore al minimo
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione guarnizione testa, spianatura testa, valvole originali smerigliate, gommini paraolio valvole nuovi, candele nuove
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buona sera a tutti
Ho un problema che mi attanaglia da qualche giorno. Dopo aver fatto la guarnizione della testa (km 170000) con relativa spianatura, ora se do un'accelerata energica , si percepisce un leggero battito in testa.
Inoltre a motore freddo subito dopo averlo acceso, si sente odore di benzina bruciata male in zona collettore aspirazione. Le candele sono nuove ma dopo aver fatto girare il motore alcuni minuti, son diventate nere.
A 120000 avevo fatto per la prima volta la distribuzione, e ricordo che con l'aiuto di comparatore e goniometro per mettere il pistone n°1 al pms, una dima entrava senza problemi, l'altra no. Infatti avevo forzato un po con la chiave, la posizione dell'asse a camme in modo da poter calzare la dima.
Da quella volta non mi è mai piu successo, ora le dime entrano bene entrambe (sempre mettendo il pistone al pms) .
Secondo voi quale puo essere la causa ? sbaglio qualcosa nella fasatura distribuzione ?
grazie