Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 26 luglio 2024, 10:27
Marca:
Modello:
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti,
ho in officina un Ducato 2.3Mjet, Km 190.000, Anno 2021, con Spia MIL accesa ed errore attivo in centralina motore P1541 Pompa Olio a Portata Variabile.
Ci sono subito due cose strane da sottolineare. La prima è che l'errore, a quadro acceso si cancella. Poi spegnendo e riaccendendo il quadro torna immediatamente attivo senza quindi che il sistema abbia potuto realmente monitorare la pressione dell'olio. La seconda cosa strana è che se invece di entrare in centralina motore, entro nella scansione generica OBD l'errore che esce è P0520 Interruttore Pressione Olio Motore.
Ho gia sostituito il due bulbi olio (bianco e rosso), ed il sensore grigio grosso sulla pompa dell'olio (appena dietro la puleggia albero motore). Olio e filtro sono nuovi e, stamattina, ho smontato la coppa per togliere e pulire il pescante, che pero è perfetto e non ha anomalie.
E' gia capitato a qualcuno? Avete un parere in merito?
Grazie Davide