Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
domenica 4 marzo 2012, 13:28
Marca Veicolo: Fiat
Modello Veicolo: Bravo 1.6 D multijet
Difetto - Problema: Perde olio dal olio dal cassoncino del filtro aria
Tipo Motore:
Cilindrata: 1.6
KW Motore:
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 60000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Nessuno
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Questo veicolo il cliente lamenta che perde olio, ho osservato che la perdita proviene dal cassoncino del filtro aria e dalle tubazioni, ho notato la consistente presenza di olio nelle tubazioni aspirazione e nel cassoncino del filtro aria, con conseguente trafilamento all'esterno.
Ho verificato il livello dell'olio ed è corretto, da un sommario esame ho notato che il volume dei vapori di sfiato del basamento è notevole nonostante il basso chilometraggio del veicolo.
Non sono a conoscenza diretta della cronologia della manutenzione e dell'uso del veicolo, a dire del cliente l'olio è stato da poco sostituito ed è stato effettuato non per il choilometraggio ma perchè si era accesa la spia che indica il deterioramento dell'olio.
L'ha utilizzata sempre lui stesso e non ha mai mai avuto inconvenienti di sorta, ne ha mai avuto problematiche con il DPF.
Qualcuno ha avuto problemi di questo genere su questo modello di veicolo?