Marca: Fiat
Modello: Croma
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 939A2000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 30-06-2010
Km percorsi: 220000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su una situazione abbastanza originale che ho in officina in questi giorni. Ho una Croma 1.9Mjet 939A2000 arrivata in officina con il compressore A/C fuori uso. Quindi impianto carico, alimentazione elettrica ok e nessun guasto in diagnosi, un "semplice" caso di compressore fuori uso. Lo sostituisco.
A questo punto ecco che si presenta un problema con cui non avevo mai avuto a che fare.
Vettura in moto, inserisci l'impianto, il compressore parte e le pressioni si stabilizzano su AP 12 e BP 2. Dentro aria calda. Variando i giri motore o aspettando fino a 5 minuti le pressioni non si muovono di una virgola, di conseguenza non parte nemmeno la ventola.
Ho provato, in sequenza:
-Caricare l'impianto sia con 300g di gas (per provare) sia con i 690g previsti, non cambia nulla
-Sost sensore pressione A/C ma non cambia nulla (tra l'altro mi pare che quando il problema è lui non arrivi alimentazione al compressore quindi non e il mio caso)
-Sostituire il compressore, ipotizzandolo difettoso. Nulla. AP 12, BP 2, dentro aria calda.
-Verificato le tubazioni visivamente, non ci sono strozzature (ma le volte scorse che mi sono capitate strozzature avevo pressioni alle stelle e compressori che staccavano per eccesso di bar, qui e il caso contrario)
Vi viene in mente qualche prova strategica?
Grazie mille buona serata
Ultima modifica di
dodemac il sabato 22 giugno 2019, 14:39, modificato 1 volta in totale.