Marca: fiat
Modello: croma
Difetto Guasto Problema: la vettura seghetta tra i 1800-2500 giri
Codice Motore: 939a2000
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 110
Immatricolazione: 02/2008
Km percorsi: 149500
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:buongiorno,
la vettura e' entrata in officina con un problema di scarsa resa motore.
in centralina motore (bosch edc 16c39)era presente l'errore: p010f misuratore massa aria fuori campo max.
Dopo una serie di controlli e' stata sostituita erg .
Ora non ci sono piu' errori e la vettura in piena accelerazione va bene.
il problema si manifesta usandola in modo normale :particolarmente in 2 - 3 marcia , accelerando leggermente tra i 1800 e 2600 giri la vettura seghetta (egr comandata al 45-55%), ma se premo a fondo l'acceleratore il difetto sparisce (viene inibito il funzionamento dell'erg 4%)
Ho provato a installare la piatrina forata che fornisce Fiat come modifica per erg, ma il difetto resta comunque.
ho avuto un caso simile su un'altra Croma identica( ma con cambio automatico); Dopo la sostituzione dell'egr si era presentato lo stesso problema (in modo meno accentuato) e avevo risolto limitando l'apertura egr facendo rimappare il sw della centralina motore.
Vorrei sapere se anche a voi capita questo problema su questa motorizzazione e come risolvete.
Grazie
Ultima modifica di
ferri il sabato 5 ottobre 2013, 17:36, modificato 1 volta in totale.