Marca: Fiat
Modello: Croma
Difetto Guasto Problema: innesto "Drive" ritardato e brusco
Codice Motore: 939a2000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 267000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts
Codici Errori DTC: nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):soprattutto a freddo innestando la "D" non si percepisce niente per due-tre secondi dopodichè un "colpo" nettamente avvertibile e da lì in poi funziona tutto correttamente
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):livello olio lettura dtc e parametri
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Saluti a tutti, più per "esercizio"
che per intervento reale (fenomeno notato ma non lamentato dal cliente, vettura con parecchi km in via di sostituzione) inserisco una img (e un link per filmato) in cui si può vedere una caratteristica della quale è interessante conoscere il parere soprattutto degli amici preparatissimi sull'argomento cambi automatici
in pratica questa vettura - soprattutto a freddo parlando poi con il cliente mi dice che fa così da un bel pò e che lui non ci fa caso più di tanto perchè poi va bene - nessun problema dall'avviamento (in P) nel passaggio da P a R, nel passaggio da R a N, poi nel passaggio successivo quindi da N a D per qulache secondo non si avverte niente (quindi non il classico effetto "sforzo" nettamente percepibile sul regime nessun movimento anche a pedale freno rilasciato) dopodichè si sente nettamente un "colpo" e si capisce la trasmissione della coppia appunto sul regime - naturalemente rilasciando il pedale adesso si muove - come detto poi più niente fino a una sosta lunga (una notte)
nessun dtc, nella img e nel filmato però proprio il dettaglio che dicevo, l'assorbimento elettrovalvole (denominate 1 2 e 3) appare in R - quindi in condizione direi paragonabile) a 100 mA dopo pochissimo mentre in D sale fino a 730 mA e lì rimane, la mia domanda è appunto indizio valido di disfunzione elettrovalvola/condotto oppure normalissimo oppure non giudicabile plausibilmente in logica?
dimenticavo, naturalmente ho verificato il livello olio (c'è) e c'e da dire che seppure la vettura ha parecchi km il cambio è stato sostituito (60.000 km fa) anche se con un altro cambio usato ma funzionava benissimo subito, l'olio del cambio stesso quindi ha 60.000 km e due anni, non quelli della vettura
https://www.youtube.com/watch?v=RZu5WX-cVgAquindi)
link x filmato
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