Modello:Ducato
Difetto Guasto Problema:saltuari mancamenti + spia mil
Codice Motore:F1AE0481D
Cilindrata:2286
KW Motore:88
Immatricolazione:2007
Km percorsi:76792
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: no
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosch Kts
Codici Errori DTC: P0402 P010F
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
vedi sotto
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
vedi sotto
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
vedi sotto
Saluti a tutti, questo Ducato 2286cc 88kw motore f1AE0481D imm nel 2007 con 76792 km presentava una problematica di scarsissima resa saltuaria e molto volubile con (non necessariamente correlabile) validazione dtc P0402 (spesso) e P010F (solo una volta)
tralasciando il lungo percorso necessario per localizzarla vado subito alla causale:
c'era un topo morto davanti alla rete ingresso debimetro, quando l'aria di aspirazione lo tratteneva davanti alla sezione centrale il dato era ridicolamente basso, quando invero si posizionava di lato l'influenza sulla colonna d'aria misurata (appunto la centrale del debimetro) lo portava a valori troppo elevati per la cilindrata, qui sotto img (tralascio quella del povero topo morto) con dati e dettagli
