Marca: Fiat
Modello: Ducato
Difetto Guasto Problema: spia mil recovery
Codice Motore: 8140.43S
Cilindrata: 2800
KW Motore: 94
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 201900
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: kts
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):vedi sotto
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):vedi sotto
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:vedi sotto
Saluti a tutti, riprendo un discorso aperto in O.T. su altro topic in merito alle metodologie di ragionamento delle centraline ovvero delle differenze tra sistema e sistema, per farlo porto un esempio di un caso attuale risolto
Ducato 244 2800 jtd del 2003 - modello
con egr quindi con debimetro ma senza sensore pressione collettore aspirazione (pressione turbo)1) il mezzo arriva con P0101 validato (recovery solo nel ciclo di validazione) prima connessioni e verifica tenuta circuito aspirazione-compressione aria poi inibizione temporanea egr quindi sost debimetro senza risultato,
il mezzo saltuariamente valida P01012) da più monitoraggi il valore di massa (e temperatura) aria è corretto egr attiva o non attiva
3) approfondendo le condizioni di validazione: (con domanda a cliente)
il dtc si valida a carico motore medio/alto4) ragionamento:come fa la ctrl motore (edc 15 bosch mi pare) a controllare la pressione turbo senza sensore pressione sovralimentazione?.......mmmmmhhh userà mica il debimetro? (tot giri tot massa= carico, quindi il calcolo indiretto della pressione non appare impossibile)
5)
ctrl taratura waste-gate (di massima, non praticabile in oggettività precisa) e ritaratura al limite dei 2,5 bar assoluti - a distanza di quasi un mese e quasi 1000 km fatti con diversi viaggi a pieno carico senza più validazioni dtc la situazione appare risolta condizione questa che riprova(erebbe)
il ragionamento utilizzato
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