Marca: Fiat
Modello: Freemont
Difetto Guasto Problema: Errore spia ABS , problemi in accensione, problema quadro strumenti
Codice Motore: 939b5000
Cilindrata: 1956
KW Motore: 125
Immatricolazione: 2013
Km percorsi: 234000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosch KTS, Axone
Codici Errori DTC: U0401
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Spia ABS accesa, difficoltà di funzionamento del tasto acc/stop , motore si avvia a fatica , quadro strumenti non funziona fino a un certo regime
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Verifica masse e cablaggi
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:rottura cablaggio causato da pezzi puleggia motore
Salve a tutti , il mezzo in oggetto è arrivato con carro attrezzi con la rottura della puleggia albero motore/servizi , la cinghia era intatta.
Fino ad allora la macchina andava bene , sporadicamente si sentivano dei mancamenti ma senza accensione di spie e non sono mai passati a controllare.
Già appena entrata dopo un avvio si sentiva il classico rumore della puleggia che sbatteva e appena schiacciato il tasto spegnimento ... il mezzo non si spegneva.
Ho sostituito puleggia, tenditore e cinghia e messo in moto con sorpresa gli strumenti non funzionavano, il mezzo è partito si ma con un po di fatica , regimato il motore passando i 2500 giri tutto si mette a funzionare regolare , unica costante sempre il DTC U0401 ( comunicazione tra centralina motore e ABS). Tentando di partire le marce si inseriscono bruscamente , ma anche qui a motore caldo tutto funzione regolare.
Dopo una cancellazione di tutti gli errori, qualcuno sicuramente precedente o dovuto a qualche stacco di prova un paio di volte ho trovato anche gli errori U0100 e U0102.
Purtroppo non ho recuperato uno schema chiaro dell'abs e della can qualcuno mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Verificato masse , su suggerimento di una banca dati aperto i terminali di massa che sono oggetto anche di richiamo e stagnati
Ultima modifica di
FrankB il martedì 22 ottobre 2019, 14:23, modificato 2 volte in totale.