Marca: Fiat
Modello: Panda 169 4X4
Difetto Guasto Problema: Si accende ma non accellera
Codice Motore: 188A4000
Cilindrata: 1250
KW Motore: Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 145.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Autocom
Codici Errori DTC: P0638
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Spia accesa ... motore in moto ... minimo a 1200 giri (circa) ... non accelera (in realtà leggermente, quasi impercettibile)
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Pulizia corpo farfalla ... intervento di emergenza eseguito da un'altra "officina"
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buongiorno a tutti ... ciao ... come accennato nella presentazione vivo lontano dall'Italia e qui nel mio paesino del sud della Spagna le autovetture Fiat si contano sulle dita di una mano ... questo comporta una "poca esperienza" sul campo con questo marchio ... se calcolate che manco dall'Italia oramai da più di 13 anni potete capire quanto sia rimasto indietro in termini di segreti, trucchi e malizie quando parliamo del gruppo Fiat.
Veniamo ora al problema ... una mia cliente è rimasta a piedi davanti ad una "officina" con la sua Panda 169 (1.2 benzina) ... si è accesa la spia ed il motore ha smesso di accelerare ... la macchina si muoveva solo a 25 km/h in seconda velocità ... le hanno pulito il corpo farfalla e le hanno detto che era da sostituire (prezzo 600 euro).
Disperata è corsa da me ... io ho collegato la mia modesta interfaccia Autocom ... il codice di errore è il PO638 ... l'ho cancellato e sono ripartito a provare l'auto ... tempo 1 Km si è ri-manifestato il guasto e lentamente sono ritornato in officina ... ho verificato il connettore a 6 pin del corpo farfalla ed anche il connettore del pedale dell' acceleratore (pare tutto a posto) ... ho anche scomposto il corpo farfalla per esaminarne la meccanica (anche qui tutto in ordine) ... ora sono combattuto ... non so se cambiare il corpo farfalla piuttosto che il pedale/potenziometro dell'acceleratore ... attendo fiducioso consigli sul modo di operare ... grazie ...