Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
sabato 13 maggio 2023, 22:02
Marca: fiat
Modello: panda
Difetto Guasto Problema: vapori eccessivi
Codice Motore: 312b1000
Cilindrata: 1.3
KW Motore: 70
Immatricolazione: 10-20
Km percorsi: 190000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
vapori olio eccessivi
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
salve a tutti questa panda 1.3mjet consuma tanto olio, dopo opportune verifiche turbo ecc... si da la colpa di questo consumo al motore, si decide di aprire e rifare le fasce, portato il motore in rettifica per le lavorazioni, si rimonta tutto l'auto parte, sembra ok, dopo 10-20 minuti comincia a buttare olio dal tubo del recupero vapori olio.
si installa la valvolina di modifica per i vapori olio e nonostante quella dopo 10 minuti che l'auto è in moto spruzza l'olio dal tubo sfiato vapori (quello che va nel tubo dell'aspirazione turbina per intenderci)
cosi su due piedi mi viene da dire fasce.... ma perchè il difetto non appare subito appena metto in moto ma solo dopo che scalda un po?
qualche suggerimento?