Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Fiat Punto JTD: fuma bianco poi errore P0191

venerdì 10 giugno 2022, 3:16

Marca: Fiat
Modello: Punto JTD Sporting
Difetto Guasto Problema: Fatica ad accendersi poi fuma bianco e errore P0191
Codice Motore: 188A7000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 63
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 340.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Multiecuscan 4.4
Codici Errori DTC: P0191
HW e SW Centralina: Bosch EDC15C7 sw 8241

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Circa un mese fa durante la marcia si è accesa la spia di avaria motore e la centralina è andata in ricovery depotenziando il motore. Alla successiva riaccensione la spia avaria motore era spenta ma mi sono accorto che, accelerando da fermo, dallo scarico usciva parecchio fumo bianco, per la precisione bianco-grigio. Provata su strada la macchina il motore accelera normalmente ma, superati i 2800 giri, compare di nuovo la spia avaria motore e la centralina va in ricovery. Il fumo puzza tanto di gasolio incombusto, per farvi capire come i motori degli autocarri diesel di 30 anni fa. A orecchio il motore gira regolare a 4 cilindri. A caldo il motore emette molto meno fumo bianco ma fa un rumore cadenzato forte e strano (mai sentito) durante le ripartenze da fermo. Al minimo il motore non fuma ma si sente comunque puzza di gasolio semicombusto. Potrebbe essere utile precisare che il motore, già da 6/7 mesi aveva un'accensione ritardata rispetto al normale

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Ho sostituito il filtro del gasolio ma nulla è cambiato. Ho provato a disattivare elettricamente un iniettore per volta ma il motore fuma sempre quando si accelera. Escluderei che ci sia qualche iniettore che perde poiché la pressione del gasolio ha un andamento corretto allo spegnimento del motore (vedi foto). Ho controllato i livelli di liquido refrigerante e olio: non sono diminuiti né sembrano contaminati da altre sostanze.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Fornisco di seguito alcuni parametri del motore. Cosa ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile