Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
mercoledì 30 dicembre 2015, 11:13
Marca: fiat
Modello: grande punto
Difetto Guasto Problema: a 3500 giri mancate accensioni
Codice Motore: 169a4000
Cilindrata: 1200
KW Motore: 51
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 90000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: tecnomotor,texa
Codici Errori DTC: p0300 p0301 p0303
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
mancate accensioni cilindri 1 e 4
mancate accensioni casuali
spia motore lampeggiante
solo dopo che si superano i 3500 giri
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
controllo valvole, sostituzione cavi candela, bobina ,candele, sostituito il motore, cancellato i parametri auto adattativi, riappreso corpo farfalla, riappreso ruota fonica...................
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
ciao a tutti,mi chiamo Simone ed ho un officina a Reggio emilia.... ho un problema con una punto 1200 8v a gas, la macchina ha 90000 e si e' presentata da me in officina con la spia della pressione dell'olio accesa e la spia motore con guasto in memoria del variatore di fase, presumibilmente credo sia legato al fatto che mancavano 3kg di olio..........
faccio il tagliando olio e filtro candele e distribuzione poi consegna la vettura.
dopo 4 giorni il cliente mi chiama dicendomi che a 3500giri in autostrada A VOLTE , la macchina accende la spia motore in maniera lampeggiante , vibra, e tende a non accelerare. spegne in corsa la macchina , la riaccende e fino a quando non torna a 3500giri, la macchina non ripresenta il difetto.
viene in officina e in memoria ha mancate accensioni, cosi che cambio cavi e bobina.
il problema pero' rimane.
mi faccio riportare l'auto e ricontrollo tutto il lavoro fatto in precedenza ....distribuzione fase est est e tutto e' nella norma, solo il valore del collettore di aspirazione e' alto...... misuro le valvole e le distanze sono praticamente nulle.
avendo gia' registrato le valvole presso altre officine, a me non risulta che revisionare la testa, ma mentre smonto mi accorgo che i pistoni 3 e 4 hanno un gioco eccessivo e il cielo dei pistoni e0' completamente incrostato di olio........smonto il motore e per cercare di tenere i tempi stretti lo sostituisco con uno di rotazione della rettifica.
oggi, riavvio la macchina e il problema si e' accentuato ....... ora lo fa ogni qual volta si superino i 3500 giri per più' di un minuto.
il difetto lo fa sia a freddo che a caldo, sia a gas che a benzina, fino a che non si accende la spia motore lampeggiante, la macchina non sbaglia un colpo, motore silenzioso e assolutamente pari.
ho chiamato la fiat e mi hanno detto..... bel culo, saranno saltati gli iniettori del gas....... ma lo fa a benzina.........allora saranno saltati quelli della benzina....ma lo fa anche a gas........allora mi dice di sostituirli tutti....... ma siamo fuori di testa? lavorano cosi in Concessionaria? aiutooooooooooooo