Marca: Modello: Difetto Guasto Problema: Codice Motore: 199A9000
Cilindrata: KW Motore: Immatricolazione: Km percorsi: Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Buonasera amici del forum, vi racconto questa situazione per provare a vederci un po piu chiaro:
La settimana scorsa è arrivata da me una 1.3Mjet come da titolo con la turbina disintegrata. Ho provveduto alla sostituzione, ho cambiato olio, ho lavato e asciugato il gruppo intercooler che era pieno d'olio. Dopo pochi km la macchina ha smesso completamente di fumare e l'ho consegnata.
Ieri, dopo 370km, la signora e tornata indietro, come passi i 3000 giri la vettura accelera da sola fino a fondo scala, un fumo non descrivibile a parole e la signora nel panico.
Ho tolto il manicotto f.aria -> ingresso turbina ed era tutto pulito. Ho tolto il manicotto rigido turbina -> radiatore intercooler e l'ho trovato pieno d'olio. Ho tolto il manicotto tra radiatore intercooler e farfalla ed e venuto giu mezzo kg di olio.
Ho battezzato la turbina difettosa e l'ho sostituita. Oggi pomeriggio dopo aver fatto qualche km e con la fumosita gia in buona diminuzione, ho provato a tirare. Come sono arrivato la 4000giri la macchina ha iniziato di nuovo ad aspirare olio ed andare a fondo scala da sola, fumo pazzesco. Sono rientrato, ho tolto il manicotto radiatore intercooler -> farfalla (il piu comodo), di nuovo pieno d'olio.
Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua???
Ultima modifica di
dodemac il giovedì 11 febbraio 2021, 22:29, modificato 1 volta in totale.