Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
lunedì 3 ottobre 2016, 14:17
Marca: Fiat
Modello: Grande punto
Difetto Guasto Problema: scarsa potenza
Codice Motore: 199a300
Cilindrata: 1300
KW Motore: 90cv
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 133000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: texa
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Salve a tutti .
La vettura in questione mi e arrivata con carro attrezzi ,parzialmente smontata e turbina distrutta.
Il cliente mi ha fornito una turbina rigenerata (geometria variabile).
Dopo il montaggio provo l'auto ..un gran fumo ma sento il turbo che spinge (anche se non la sforzo ).
Dopo un po sento il turbo che attacca sempre piu in alto e adesso praticamente non si sente piu spingere e il motore si mura a 3800 giri.
In diagnosi nessun errore .
Controllo i parametri ed ho 1600mb di pressione e segue l'obbiettivo , la pressione gasolio e ok e segue l'obbiettivo , l'unico parametro che non mi torna e la massa aria che in affondata non supera i 350 mentre l'obbiettivo sarebbe 1000.
Ho smontato i collettori di aspirazione ,sono sporchi nelle pareti ma non sono ostruiti ,ho verificato che la valvola egr sia ben chiusa .
Ho provato un debimetro usato (digitale) , poi ho staccato lo scarico da dopo il catalizzatore , poi ho provato a togliere la sonda .
Niente da fare .
Cosa mi sfugge secondo voi?