Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Minimo rimane sotto 500 rpm e non accelera

lunedì 11 dicembre 2023, 12:17

Marca: Fiat
Modello: Punto 188
Difetto Guasto Problema: Vedi sotto
Codice Motore: 188A4000
Cilindrata: 1.242 cc
KW Motore: 44
Immatricolazione: 27/02/2002
Km percorsi: 218.185
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Launch - Delphi - Multiecuscan
Codici Errori DTC: P0141

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Buongiorno ragazzi
Questa vettura mi arriva in carroattrezzi e il proprietario lamenta mancanza di potenza.
Con diagnosis solo P0141, Riscaldatore lambda 1 a volle del catalizzatore.
Il motore si accende subito, il minimo non va sopra 500 RPM e non accelera. Come se il filo del acceleratore è rotto.
Ho fatto azzeramento parametri autoadattativi e ruota fonica. Sostituisco candela, misuro pressione benzina (2,3 bar)
metto le 4 presa dello iniettori e lascio le 4 presa del impianto GPL fuori. Questo impianto è senza iniettori. C'è un tubo collegato alla scatola del filtro aria.
Controllo in % sensore posizione acceleratore e lavora bene, controllo sensore temperatura acqua motore (15 gradi), controllo fase distribuzione e sensore albero camme e albero motore.
Per ultimo, metto benzina con canister a 2.3 bar e fa lo stesso.
Non capisco perché non accelera e non si alza il giri motore da 500 RPM :oo: :muro: :surprice: :sad:
Ringrazio in anticipo qualcun consiglio da voi :ave:


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buonasera ragazzi
Ruota dentata albero motore rotta e motore fuori fase. Controllo le fase del motore con segno che aveva fatto qualcuno al sostituire cinghia e andava a buon fine. Ma per essere sicuro, stacco candele cilindro numero 1 e pistone non è in PMS. Ricordo le parole del grande Peppino...: Controlla bene :oo: :book: :timido:
IMG_20240110_175921.jpg

Sostituzione puleggia e kit cinghia distribuzione :cup:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di tiobeto69 il mercoledì 10 gennaio 2024, 19:33, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org