Marca: Fiat
Modello: Multipla
Difetto Guasto Problema: Non parte sia a benzina che a gas
Codice Motore: 186B3000
Cilindrata: 1600
KW Motore: Immatricolazione: Km percorsi: 202.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Axone 2000
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):all'avviamento il comando della pompa benzina arriva a intermittenza, le elettrovalvole del metano scattano in continuazione, il motore prova a partire ma gli iniettori non aprono e non c'è carburante
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Riparazione cavo di massa generale (molto ossidato), controllo accurato di tutte le morsettiere, fusibili e relè, pulizia contatti.
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve ragazzi,
ho una Multipla Bipower che ha lamentato 3 problemi in fila, probabilmente dovuti alla stessa causa ma si sono presentati in 3 tempi diversi.
All'inizio il motorino di avviamento non girava, provato a collegare un morsetto dalla massa al motorino è partita.
Ho scoperto quindi che il cavo di massa generale era molto ossidato da dentro (visivamente era a posto).
Sistemato quello e premesso che fino al momento in cui il motorino non ha girato più la macchina andava benissimo, è uscito fuori che praticamente in accelerazione a un certo punto sentivi un vuoto netto e uno strattone fortissimo più o meno sempre allo stesso grado di apertura farfalla.
Attaccata la diagnosi e infatti il segnale dell'angolo farfalla non leggeva più di 12° (di punto in bianco..). Visto che il sensore originale è annegato nel corpo farfallato e non avendone uno subito pronto, ho fatto una modifica strappando il sensore originale e tagliando di netto l'alloggiamento in alluminio in modo da scoprire il perno della farfalla e poter così adattare un sensore normalissimo preso dalla cassetta delle robe vecchie. Controllato con la diagnosi e adesso il segnale era perfetto. Provata la macchina per un lungo giro e spento e riacceso più volte, tutto perfetto. MOtore morbidissimo (rifatto in toto da 2.000km.....) e nessuno strappo girando sempre a metano.
La sera vado per rimetterla in moto e mentre il motorino girava, le valvole del metano si mettevano a fare "tin - tin -tin" come se aprissero e chiudessero in continuazione. Passata a benzina, 2 volte su 3 la pompa non viene comandata e quando gira si blocca all'avviamento, mentre nello stesso momento scattano anche le valvole del metano.
Infuriato, inizio a aprire tutti i relè a caccia di ossido sui contatti, controllo qualsiasi massa, stacco e riattacco i connettori mille volte, controllo tutte le connessioni anche sotto al cruscotto, smonto tutte le plastiche che coprono i cablaggi, un delirio... Niente, tutto a postissimo.
Disperato, arrivo alla conclusione che è un problema di centralina stessa, perchè non comanda correttamente i vari relè. La tolgo dal suo alloggiamento, porto i connettori verso di me, la ricollego tenendola in mano, dico "PROVA..!" e la macchina parte
La faccio girare un pò per ricaricare la batteria dopo le centinaia di tentativi di avviamento e gira perfettamente.
Come la si mette con la carcassa a massa, la macchina si spegne :OO:
Ditemi voi......!
La diagnosi è presto fatta, centralina da sostituire, ma io ero curioso di capire cosa gli è successo anche per vedere se si poteva sistemare con poca spesa.. L'ho aperta alla ricerca di saldature che magari hanno sforzato a causa della massa mancante ma a occhio non vedo nulla...