Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio FIAT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

non funzionano candelette

lunedì 30 novembre 2015, 1:03

Marca: fiat
Modello: grande punto
Difetto Guasto Problema: non funzionanocandelette
Codice Motore:
Cilindrata: 1300
KW Motore: 90 cv
Immatricolazione:
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: brienbee
Codici Errori DTC: errore centralina comando candelette

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

giorno 1 ))))
la macchina entra in officina con spia candellette accesa, smonto candelette, le provo e son tutte bruciate.
le cambio e la accendo ma la spia candelette rimane. controllo in diagnosi e vedo che non registra errore centralina preriscaldamento candelete.
dico al cliente di ritirare l'auto che c'eran le candelette bruciate e di provare a vedere la mattina dopo se l'auto si accende bene.

giorno 2))))
il cliente torna e nota mi dice che fa fatica ad accendersi quindi ordino una centralina candelette nuova, la monto ma problema persiste.
allora smonto centralina e testo cablaggio che va da centralina candelette a candelette e funziona regolarmente alimentando le candelette tramite morsetto che si collega alla centralina le candelette si scaldano.
provo a vedere cavo rosso della corrente che si collega alla centralina, c'è corrente.
provo a vedere i pin del morsetto che entra nella centralina candelette. qui quando accendo il quadro a motore freddo trovo che solo un pin ha corrente (ho provato collegando un lampadina da 5 w tra il pin e la massa)
questo pin continua a dare corrente quindi non credo sia il segnale per far scaldare le candelette ma bensi un segnale per far dire alla centralina delle candelette che il motore è freddo quindi in questo caso di farle accendere ma credo che dovrebbe arrivare anche un altro segnale o sbaglio?

dove si trova il relè candelette oppure il fusibile eventuale se c'è ? non ho trovato schemi nemmeno su internet

io mi chiedo da questi 5 pin che segnali arrivano in centralina candelette?

purtroppo il mio capo è un meccanico vecchio stile (ha 70 anni) pura meccanica e stop e io 24 anni lavoro part time camusa universitò e non ho purtroppo molti strumenti a disposizione in officina (non ha multimetro o tester elettronico)

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI

Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile